• User

    Problemi forum con gli strumenti per webmaster

    Salve a tutti, ho un problema con il mio portale/forum, premetto che ho letto il libro di giorgio tave intitolato "come creare una community di successo" ho cercato di seguire i suoi consigli riguardanti l'ottimizzazione per i forum in phpbb (io uso la piattaforma cms di Icy Phoenix). Ho cercato di ottimizzarlo per i motori di ricerca, ma google mi dà un po' di problemi, infatti usando gli "Strumenti per Webmaster" , ho visto che Google mi dà dei problemi con il file robots.txt e con la sitemap. Per quanto riguarda la sitemap che viene generata e inviata automaticamente mi dà quest'avviso:

    URL non seguito
    Quando abbiamo testato un campione di URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che alcuni URL reindirizzavano ad altre posizioni. È consigliabile che la tua Sitemap contenga URL che portano alla destinazione finale (il target di reindirizzamento) anziché reindirizzare a un altro URL. Guida

    Inoltre nella sitemap dice che gli url inviati sono 341 ma quelli indicizzati sono 69, e un paio di settimane fa erano 122.

    Nella pagina Introduzione degli "strumenti per Webmaster" mi dà una serie di errori di scansione del web, ve li riporto:

    Errori di scansione del Web

    Ultimo aggiornamento 30/mar/2009 Errori HTTP 0
    -- Errori relativi agli URL delle Sitemap 33
    Dettagli » Non trovato 51
    Dettagli » Timeout degli URL 0
    -- URL limitati da robots.txt 117
    Dettagli » URL non raggiungibili 0
    -- URL non seguito 0
    -- Totale: 201
    Ora il dominio del sito è il seguente: videogiochiavventura.it

    Sinceramente non so proprio dove mettere le mani per risolvere tutti questi problemi. Se qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio gliene sarei grato.


  • User

    Come prima cosa ricordati sempre che wmt non brilla per la sua velocità...
    potrsti trovare errori già risolti per molto tempo.

    Per gli errori della sitemap sembra essere chiaro: alcuni dei tuoi link fanno un redirect...

    Guardando il sito ho visto che hai il controllo sugli errori di pagina non trovata... utilissimo per gli utenti, ma ti impedisce di capire se ci sono link errati in giro (in quanto vengono visti come redirect... e quindi gestiti)
    il problema è quindi capire quali delle tue pagine non risultano funzionanti...

    Personalmente uso WebCeo per queste cose... il programma mi dice i redirect... e da quello puoi capire se ci sono link rotti...

    Limitati da robot... non saprei... l'unica cosa ti consiglio di aggiungere in fondo la dicitura "Allow: /".

    Autorizza tutto tranne quanto sopra.

    Al momento non mi viene in mente altro.

    Ciao ciao.