• User

    Consigli Portale videogiochi, pochi nuovi utenti

    Ciao a tutti, ho creato un portale sui videogiochi di avventura ( videogiochiavventura.it ) ormai da circa 9 mesi, ma ho parecchi problemi a trovare nuovi utenti. Frequento già da tempo alcuni forum del settore, ho realizzato da pochi giorni un ebook di 100 pagine che tratta di alcune famose serie di videogiochi che è possibile scaricare una volta che ci si registra nel forum. All'interno di questo ebook ho provveduto ad inserire diversi link che portano ai vari articoli presenti nel sito che riguardano queste saghe di videogiochi, ma il problema persiste, attualmente ho circa 15 visite al giorno (e questo è sicuramente un problema) che pensavo di risolvere in parte impostando una campagna adwords, almeno per l'inizio. Ho letto l'ebook di giorgio tave **"Come creare una community di successo" **apportando diverse modifiche per migliorare l'usabilità del forum stesso, con un regolamento chiaro e le istruzioni per usare al meglio il forum e collaboro con un sito concorrente da cui ho cercato di prendere gli aspetti che funzionavano di più (visto che è già avviato). Per quanto riguarda il contenuto, ho cercato di mantenerlo aggiornato il più possibile, di materiale inizia ad essercene un po' e ho nascosto 3-4 sezioni ai normali visitatori sempre per incentivarli ad iscriversi, ma niente da fare gli utenti sono sempre pochi.

    Voi cosa mi consigliate di fare?

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Il mio consiglio (tieni presente che mi sto basando solo sulle tue parole dato che non ho modo in questo momento di vedere il tuo sito) è di continuare per questa strada.

    Tieni duro insomma e gli utenti arriveranno.

    Occhio ovviamente all'ottimizzazione per i motori di ricerca. Sono un'ottima fonte di utenza. Cosa ti dicono gli strumenti per webmaster? Sei indicizzato bene per alcune parole?


  • User

    Grazie per la risposta shad, comunque per quanto riguarda l'ottimizzazione ho dei problemi e a tale proposito ho proprio aperto un topic nella sezione google webmaster tool, dove lo spiego, non so se posso linkare direttamente il topic, però posso dirti il nome: **Problemi forum con gli strumenti per webmaster.

    Per quanto riguarda le keywords:

    **"videogiochi avventura" due pagine del sito in posizione 2 e 3
    **
    **"videogiochi console" posizione 11

    **"recensione videogiochi" **posizione 54

    Non è propio il massimo, comunque di pagine indicizzate su google ce ne sono circa 300 con 3800 backlink.

    Questa è la situazione attuale, per il resto seguirò sicuramente il tuo consiglio e continuare a lavorare sodo, il problema sono le poche visite dai motori di ricerca.
    **

    **


  • User

    Lo dico sempre agli utenti che aprono nuovi forum.
    Trovate qualcosa che differenzi il vostro forum dal resto del web e puntate su quello.
    Createvi il vostro nocciolo duro d'utenza, lavorate anche sul posizionamento ma quello viene dopo.
    Il segreto è tenere duro all'inizio. Il resto viene di conseguenza.