• User Attivo

    Perchè google continua a farmi questo?

    Salve a tutti,
    dopo mesi di casini e continue retrocessioni in serp ho deciso di chiedere aiuto qui sul forum.
    Posseggo diversi siti web che coprono dei settori molto concorrenziali e non ho mai avuto problemi col posizionamento (nonostante la concorrenza sia enorme), però uno di questi siti credo sia "nato sfortunato".
    Il sito è my gio chi .net tema giochi online, esiste dal circa 10 mesi e ho sempre avuto dei problemi legati al posizionamento.
    Praticamente il sito ha degli ottimi contenuti, aggiornato tutti i giorni con almeno 3 giochi al giorno (non ho mai perso un giorno 🙂 ), nessun contenuto copiato, più di 80.000 backlink da yahoo explorer, nessun errore da google webmaster tool (apparte qualche pagina con descrizione duplicata, quelle delle categorie), server veloce e i visitatori ritornano spesso.
    3 mesi fa sono riuscito a salire in prima pagina per le chiavi (giochi=posizione 😎 , (giochi online= posizione 5) , (giochi gratis= posizione 😎 e ci sono rimasto per un bel po ti tempo.
    Putroppo però ogni 15 giorni il mio sito sale e scende continuamente come se venisse penalizzato anche se io non faccio assolutamente niente, apparte inserire nuovi giochi.
    Scrivo qui proprio perchè se controllate le chiavi di ricerca potrete notare che sono fortemente sceso (giochi= terza pagina) , (giochi online= posizione 10) , (giochi gratis= tredicesima posizione).
    Secondo voi ce qualcosa che non va? Ci sono delle cose che mi sono perso?
    Grazie per il vostro aiuto

    Dominio:
    my gio chi .net (unite le varie parole)

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    inzio maggio 1008

    Cambiamenti effettuati:
    niente cambiamenti, apparte aggiornamenti tutti i giorni

    Eventi legati ai link:
    nessuno in particolare

    Sito realizzato con:
    joomla con qualche modifica al codice fatta da me

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, scambi link e molti backlink spontanei

    Chiavi:
    giochi, giochi gratis, giochi online, e tante altre chiavi meno rilevanti legate ai giochi

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao andy0087,

    una prima cosa che ho notato del tuo sito web è la sitemap.
    Priorità 0.51 su tutte le URL e aggiornamento always.
    Siamo sicuri che sia davvero quello che Google vuole sentirsi dire sulla sitemap ? A mio avviso no.

    Dire che tutto ha la stessa priorità ed sempre aggiornato vuol dire per Google questo "questa sitemap non mi aiuta a scansionare meglio il sito".

    Altra cosa che personalmente mi piace poco è la disposizione nel footer di quei link con span e font verdana 11 per le chiavi che ti interessano.

    Considera anche questo andamento delle ricerche per alcune chiavi di tuo interesse su Google Trends. La stessa cosa rilevi in Insights For Search.

    Considerazione a latere..
    Aggiusterei anche la directory in quanto a title e description
    google.it/search?hl=it&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fdirectory.mygiochi.net%2F

    Faccio altri controlli poi posto ancora.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao andy0087,
    Altra cosa che personalmente mi piace poco è la disposizione nel footer di quei link con span e font verdana 11 per le chiavi che ti interessano.

    Cosa intendi per disposizione del footer?
    Come dovrei aggiustarle?
    Grazie 1000 per i consigli, per quanto riguarda la sitemap è vero 🙂 ce qualcosa da modificare!


  • ModSenior

    Tirerei via tutti i link nel footer. Ormai è un pattern che Google conosce bene.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i parametri sitemap sto facendo in questo modo:
    Home page a importanza 1.0 e aggiornamento "daily"
    Categorie dei giochi a importanza 0.8 e aggiornamento "weekly"
    Giochi a importanza 0.6 e aggiornamento "monthly"


  • Moderatore

    Ciao andy,
    ho buttato un occhiata al tuo sito.

    Direi di implementare il redirect permanente all' url con il www (o a quello senza, dipende dalle tue preferenze). In quanto mi pare tu non l'abbia ancora fatto e questo ti potrebbe causare una quantità abnorme di pagine duplicate, dato che per Google www . mygiochi . net e mygiochi . net sono due url diverse.

    Inoltre devi lavorare un pò con il robots.txt poichè se fai un site risultano parecchi contenuti duplicati.

    Questo da una occhiata veloce. (Che bello aiutare i miei stessi competitor! 🙂 )


  • User Attivo

    Ciap Psycho, il redirect permenente ce ll'ho già su sito con il www!
    Infatti il google webmaster tool non mi da nessun errore riguardo le pagine duplicate (meno male), l'unico errore, come detto precedentemente, è una duplcazione della descrizione sulle categorie (ma è normale perchè ad esempio la categoria giohi di moto ce la pagina 1, 2, 3, 10, 20, ecc....).
    Il robots.txt sta fatto bene, lo controllo sempre 🙂


  • Moderatore

    @andy0087 said:

    Ciap Psycho, il redirect permenente ce ll'ho già su sito con il www!
    Ma sei sicuro di averlo scritto bene? Te lo chiedo perchè se scrivo sul browser mygiochi . net non vengo redirezionato all'url col www.

    @andy0087 said:

    Il robots.txt sta fatto bene, lo controllo sempre 🙂
    Allora penso che lo hai sistemato da poco, perchè nei risultati di ricerca ci sono i link diretti ai file swf dei giochi. 🙂


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Allora penso che lo hai sistemato da poco, perchè nei risultati di ricerca ci sono i link diretti ai file swf dei giochi. 🙂
    Google webmaster tool mi da circa 1500 pagine limitate dal file robots.txt (sono tutti i file .swf dei giochi), può essere che qualcuno è riuscito a scappare 🙂

    Per quanto riguarda il redirect non avevo capito bene prima scusami, pensavo che stessi parlando del webmaster tool dove si può scegliere quale pagina prendere del sito (con www oppure senza).


  • User Attivo

    Andy la tua oscillazione non può essere dovuta ad un cambiamento negli algoritmi di google?
    Io ho notato la stessa cosa anche per altri siti. Sembra quasi che per dare accesso a tutti google effettui una specie di rotazione nelle serp, specialmente in quelle più affollate.

    Ovviamente la mia è solo una supposizione.


  • User Attivo

    Potrebbe essere, anche perchè in questi giorni sono risalito nelle serp!