- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- forse dovevo fare Regime Contribuenti Minimi?
-
forse dovevo fare Regime Contribuenti Minimi?
ragazzi ho un dubbio...
Sono lavoratore dipendente, ma nel tempo libero gestisco un sito sul quale nel corso del 2008 ho venduto spazi pubblicitari e ho avuto adsense... che in tutto mi hanno prodotto 20.000 euro di reddito netto
La mia partita iva però è stata inquadrata come Regime Agevolato, ma ora leggendo questo forum mi rendo conto che forse, considerato il reddito generato pari a 20.000, sarebbe stato meglio inquadrare Regime Contribuenti Minimi è così?

E' possibile passare a Regime Contribuenti Minimi? Ha un costo?

Inoltre vi chiedo: cosa dovrei pagare ora (regime agevolato? irap e irpef? Qual è l'importo?

Grazie
nessuno sa rispondere?
-
In caso di due attività i minimi hanno il vantaggio di non cumulare i redditi ai fini delle imposte fiscali, ma forse lo ha anche quello che hai.
Il passaggio inizialmente era vietato se si era emessa una sola fattura nell'anno (oltre al rispetto dei vincoli che ha, ma poi era stato chiarito che la cosa non era vincolante, ma non ricordo bene fino a che punto si potesse fare.
-
Non si può dire a priori se convenga l'uno o l'altro regime.
Comunque, Avendo anche un altro reddito (dipendente) puoi dedurre anche i contributi (nel caso fossero dovuti).
Anche il regime agevolato non fa cumulo con altri redditi e l'aliquota dell'imposta sostitutiva è del 10% e non del 20%.
Si paga l'irap, ma vi è un abbattimento di 9.500 sul valore della produzione, Quindi, imposta sostitutiva irpef 10% su ?. 20.000 = ?. 2.000;
Irap su (20.000 - 9.500) ?. 10.500 (ad esempio aliquota 3,9%) = ?. 410.Comunque, anche se si è in regime agevolato, si può sempre passare al regime dei minimi (ad inizio anno, però).

Dai un'occhiata a: