• User

Chiedo il vostro consiglio ;D

Ciao! Scrivo per chiedere, se possibile, il vostro consiglio.

Attualmente gestisco un sito molto profilato: pur non avendo un numero di accessi giornalieri elevato, l'utente è davvero interessato ai contenuti.

Google Analytics fornisce, per quest'ultimo mese, le seguenti statistiche (gli accessi sono reali, non sono attivi programmi di scambio banner e/o scambio visite):

4.400 visite (150 visite/giorno)
    27.000 pagine visualizzate
    6,10 pagine/visita
    40,50% frequenza di rimbalzo
    00:03:47 tempo medio sul sito
    80% visite nuove
    75% traffico da motori di ricerca
    15% traffico da siti di riferimento
    10% traffico diretto

Altre informazioni: il sito è pubblicato da poco meno di un anno, ma è effettivamente attivo da sei mesi circa. Ha PR 2, è indicizzato e abbastanza ben posizionato sui principali motori di ricerca. Sono attive due campagne AdWords già da qualche mese e che manterrò attive; comincio ad essere linkata da siti importanti del settore in cui opero. Pubblico inoltre una newsletter a cadenza mensile, a cui sono ad oggi iscritti un po' più di 400 utenti.

Per scelta non pubblico annunci AdSense, né sono iscritta a programmi d'affiliazione (pubblico solo un paio di banner: LaFeltrinelli e SavetheChildren).

Vorrei ora propormi alle aziende che sono potenzialmente interessate a una presenza sul sito (aziende individuali, società di persone, società per azioni), perché produttrici di ciò che il mio utente cerca (il più delle volte con fatica).

Vorrei proporre (in alto a destra) UN solo banner sull'homepage e UN solo banner su ciascuna pagina di sezione (sono circa una decina), lasciando le pagine interne prive di pubblicità.

Vorrei inoltre proporre alle aziende (di cui ora pubblico gratuitamente i dati essenziali indicizzandole nel motore di ricerca interno al sito, motore di ricerca promosso da una campagna AdWords specifica) una pagina di approfondimento di ciò che ciascuna azienda offre.

Detto tutto questo... vi è possibile darmi un consiglio? Quanto è giusto chiedere alle aziende mensilmente per la pubblicazione di un banner, ma soprattutto quanto - annualmente - per la pagina di approfondimento?

Grazie davvero a chi mi potrà aiutare!

Un abbraccio,
    🙂 Fabiana