• User

    Modello di dichiarazione dei redditi da utilizzare

    Salve a tutti voi esperti del forum,
    vorrei sapere quale modello di dichiarazione dei redditi devo utilizzare essendo iscritto al regime dei contribuenti minimi. Dal sito dell'Agenzia delle entrate volevo scaricare il modello ma sono rimasto confuso.

    Grazie a coloro i quali sapranno aiutarmi.


  • User Attivo

    Io ho dato una letta al Provvedimento del 31/01/2009 e mi pare di capire fascicolo 1 e 3. Riporto sotto pag. 2 e 3.
    "a) - ?Fascicolo 1?, contenente il frontespizio, il prospetto dei familiari a carico ed i
    [LEFT]quadri RA, RB, RC, RP, RN, RV, CR, RX, nonché la Dichiarazione sostitutiva ai
    sensi dell?articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000 per la richiesta del bonus straordinario
    per famiglie, lavoratori e non autosufficienza di cui all?art. 1 del decreto legge 29
    novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009,
    n. 2;

    • ?Unico Mini?, riservato ai contribuenti con situazioni dichiarative semplici
      contenente il prospetto dei familiari a carico ed i quadri RA, RB, RC, RL, RP, RN,
      RV, RX, nonché la Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell?articolo 47 del D.P.R. n.
      445/2000 per la richiesta del bonus straordinario per famiglie, lavoratori e non
      autosufficienza di cui all?art. 1 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185,
      convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2;
    • ?Fascicolo 2?, riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture
      contabili, contenente i quadri RH, RL, RM, RT; il quadro RR, concernente la
      determinazione dei contributi previdenziali dovuti all?INPS dai soggetti iscritti alle
      gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli
      esercenti attività commerciali; il quadro RW, concernente i trasferimenti da, per e
      sull?estero di denaro, titoli e valori mobiliari; il quadro AC, relativo alla
      comunicazione degli amministratori dei condomini; la guida alla compilazione del
      modello ?Unico 2009?PF? per i soggetti non residenti;
      3
    • ?Fascicolo 3?, riservato ai contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture
      contabili, contenente i quadri RE, EC, RF, RG, il quadro CM previsto per i
      soggetti che hanno aderito al regime agevolato per i ?contribuenti minimi?
      introdotto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), articolo
      1, commi da 96 a 117, nonché i quadri RD, RS, RQ, RU, FC ed infine il quadro
      CE concernente il credito d?imposta per redditi prodotti all?estero."[/LEFT]