- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Adattare classi di ip per router 3COM
-
Adattare classi di ip per router 3COM
Salve spero di trovarmi nella sessione giusta !!!
Ho nella mia azienda una LAN con classe di IP impostata su 192.168.200.***
ora nelle impostazioni del router (non sò perchè) mi ritrovo una categoria diversa per uscire sul web (WAN) e cioè 192.168.1.***Questa situazione mi porta a settare su ogni PC della LAN due IP, uno per la LAN(192.168.200.) e uno per la WAN (192.168.1.)
Esiste un modo per unificare il tutto ?!
tnks all
-
Ciao Gandalf
se ho capito bene il tuo problema, forse potresti risolvere attivando il DHCP server sul router, e lasciare che ogni pc prenda l'indirizzo IP automaticamente... sarebbe questo il problema?
ciao
Amarant
-
no mi spiego meglio, nella mia azienda ho una LAN con classe 192.168.200.xxx composta da circa 20 PC, solo alcuni di questi possono uscire su internet, grazie alle policy di un firewall fisico (3COM) che però ammette solo classi di questo tipo 192.168.1.xxx dunque alcune postazioni si ritrovano a dover avere sulla stessa scheda di rete 2 IP (192.168.200.xxx e 192.168.1.xxx)
Ora o esiste il modo di unificare sul firewall le classi su 192.168.200.XXX o l'altro 192.168.1.XXX ... o trovare il modo di far convivere 2 IP sulla stessa scheda, a volte alcuni PC o perdono la connessione alla LAN o a INTERNET ... per via della priorità che hanno 2 IP sulla stessa scheda ...
grazie
-
io farei cosi:
- cambiare l'ip del router con un indirizzo della rete 200.
- Se non è possibile, cambiare l'ip ai pc per essere sulla rete 192.168.1.X, o abilitare il dhcp
- Se devi per forza tenerti la rete 200, e non puoi cambiare l'ip del router, assegnare un secondo indirizzo IP ai PC sulla rete 192.168.1.X, ma lasciando come unico gateway nei pc il 192.168.1.1 (quindi per la rete 200 ci sarà solo ip e subnet mask)
che ne pensi?
-
... penso che senza il gateway 200 (i pc non puntano al server locale) quindi il dominio risulta irraggiungibile ...
La soluzione migliore sarebbe unificare tutto ad un unica classe che sia la 200 o la 1 ma non sò come si fà :(): il mio firewall è un 3COM se c'è qualche esperto in zona mi faccia pure un fischio
tnks
-
Quando dici server locale cosa intendi? hai un server su quale rete?
Che modello è il firewall 3com?
-
Giusto, ho un server (windows 2003 server) che ospita il dominio dell'azienda localmente (LAN) con classe IP 192.168.200.***
Il firewall è di marca 3COM (modello lo scoprirò martedì quando rientro in ufficio) con classe IP 192.168.1.***
Ora nella mia azienda tutti possono lavorare sul dominio locale ma solo pochi possono uscire (WAN) su internet.
Questi pochi PC sono costretti ad avere sulla stessa scheda Ethernet sia la classe 200.*** che la 1.*** !!!spero di non aver omesso nulla
tnks