• User Attivo

ditta senza partita iva?

Salve a tutti. Immagino che la mia domanda sia abbastanza banalotta per i più, ma per me che sono a digiuno di normativa fiscale non lo è del tutto 😉

Ipotizzando di lavorare saltuariamente come consulente (copywriting, web marketing ecc.) restando sotto la soglia dei 5.000 euro di reddito annuo, si configura comunque, sotto il profilo giuridico, la figura di "ditta"?

Ad esempio, posso presentarmi come un nome di fantasia o devo operare come persona fisica?
    In caso di risposta positiva, ci sono delle formalità cui adempiere?
    Se poi decidessi di aprire partita IVA, potrei mantenere lo stesso nome?
    (immagino di sì, ma chiedere male non fa...)

• User Attivo

nessuno? 😞

• Moderatore

Devi operare con codice fiscale, il nome è quindi il tuo.
    questo lo puoi fare il primo anno, già il secondo dovresti aprire una posizione iva.

• User Attivo

Grazie per la risposta.

Mi spiego meglio: la mia idea sarebbe quella di presentarmi con un nome di fantasia, ad es. "Superman - Mario Rossi" (con magari il logo di un omino che vola... :giggle:), magari con biglietti da visita o sito di rappresentanza.
    Ovvio poi che per i contatti ufficiali e tutta la documentazione contabile userei il mio nome e cognome veri ("Mario Rossi").

Insomma sarebbe solo per un discorso di "immagine", proprio per saggiare il campo e farmi conoscere; si tratterebbe per il momento di un'attività saltuaria ed i redditi ampiamente sotto il limite dei 5000 euro annui.

Alcuni mi sconsigliano comunque di farlo perché in questo modo si sospetta che l'attività non è più occasionale ma, nella mia ignoranza, mi chiedo quale sia il problema se posso dimostrare, documentazione alla mano, che mi sono mantenuto entro i parametri di legge.

Il limite di un anno che mi hai indicato sinceramente mi giunge del tutto nuovo :dull:

• Consiglio Direttivo

Ciao Ministry.
    Se fai girare qualche biglietto da visita ad amici e conoscenti passi pure; viceversa se ti crei un sito web ad hoc che pubblicizza la tua attività in caso di controlli potrebbe venirti tranquillamente contestata l'occasionalità.
    Chi si realizzerebbe un sito web per un'attività occasionale?

Ricorda infine che l'ammontare dei compensi non incide sull'occasionalità delle prestazioni: la soglia dei 5000 euro riguarda soltanto il limite oltre il quale devono essere versati i contributi alla gestione separata.

Ciao :ciauz: