• User

    Creative Commons ed etica blogger

    Salve ragazzi, qualcuno di voi sa come si realizza una licenza creative commons personalizzata? Mi spiego meglio, la maggior parte dei blog compreso il mio riportano il link alla relativa licenza creative commons, alcuni però dove la licenza dice:

    Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

    Hanno un codice HTML personalizzato per citare l'articolo che consiste in un link diretto al sito dell' autore e al link alla relativa pagina della licenza...sapete come si fa?

    Inoltre secondo voi è giusto che molti blogger copino per intero gli articoli inserendo come fonte il nome del sito non cliccabile oppure se mettono il link è sempre con il nofollow? Spesso questi blog che copiano gli articoli arrivano prima dei miei articoli su google e tolgono al mio blog molti visitatori...voi che ne penate?


  • User Attivo

    Anche io sono un blogger a tempo perso e credo che da questo punto di vista la licenza creative commons non sia un gran che.
    Questa licenza nasce da un nobile scopo ma non fa molto bene i conti con la stupidità umana, quindi tu scrivi sul tuo sito "licenza cc" e la gente si sente autorizzata a fare copia e incolla anche quando non è necessario.

    Che senso ha copiare? Se il post che scrivo è interessante basta mettere un link. Non serve creare contenuti duplicati...

    Io invece sul mio sito scrivo "tutti i diritti riservati". Non ho nessuna pretesa, sia chiaro. Ma mi dà fastidio che la gente mi freghi quello che scrivo - le cose che metto sul mio sito, per quanto sciocche possano essere, sono comunque frutto di tanto lavoro.

    Se qualcuno vuole inserire quello che faccio nel proprio sito può garbatamente chiedermelo. Se poi utilizzano il copia e incolla a manetta - come è già successo - il loro sito glielo faccio bannare da google.
    Il black hat serve anche a questo.

    :gthi:


  • User

    Scusa l ignoranza ma non so cosa sia il Il black hat. A volte il fato che copino e incollino l articolo non è male perchè viene linkato senza nofollow da siti piuttosto importanti. Quando il sito non è citato ci si può arrabbiare. Il problema vero è quando viene copiato e incollato e chi ha scritto l articolo viene semplicemente citato senza link oppure con il nofollow, che vantaggi potrei mai trarci io che ho scritto l articolo??? Mi fa solo perdere visitatori, sinceramente non credo sia una cosa positiva...soluzioni???


  • User Attivo

    Le tecniche di black hat seo sono il lato oscuro della forza :bigsmile:. Qui nel forum ci sarà sicuramente gente più preparata di me a riguardo.
    Capisco il tuo problema ma soluzioni non ce ne sono. Devi affidarti al buon cuore dei tuoi lettori e confidare nel fatto che google penalizza i contenuti duplicati.


  • User

    Allora ragazzi c'è qualche GURU GT con delle delucidazioni riguardo al black hat?