• User Attivo

webserver su windows 2003

Buongiorno a tutti, mi trovo dinanzi alla necessità di installare un webserver sul server aziendale (windows 2003 server) ho sempre lavorato in locale (windows_XP)con XAMPP per far girare le mie pagine in PHP e sfruttare il db MySql, ora però ho un pò di paura :(): non ho idea di cosa montare sul server .... qualche consiglio ?

tnks all 🙂

• Moderatore

di certo è meglio lasciar perdere iis

installa apache e vai tranquillo

• User Attivo

:)conocordo su IIS ... ma apache solo non mi basta :mmm: vorrei un tool ben fatto come XAMPP che mi include Apache/PHP/MySql... esiste qualcosa di adatto per windows2003Server o posso usare XAMPP ?!?!?

tnks 😉

• Moderatore

xampp è solo un installer che contiene altri programmi

puoi ottenere lo stesso risultato installando apache, mysql, php, perl e qualunque altra cosa ti serve

oppure puoi usare xampp pure su windows server

installandoli separatamente però puoi evitare di metter cose che non ti servono .... per esempio proftpd potrebbe non servirti perchè magari usi un altro server ftp

però a ben riflettere xampp ti risolve parecchi problemi tra i quali la scelta e il settaggio dei moduli per php, tipo gd, openssl, ecc...

ad ogni modo puoi usare xampp su windows server...ovviamente può essere necessario qualche settaggio....per esempio i web server accessibili da internet devono essere in ascolto sulla porta 80...xampp mi pare che usi la 8080 o la 8088

e poi con windows server c'è iis che occupa quella porta, quindi va disinstallato, così pure il server ftp di default di windows e possibilmente anche sql server se c'è altrimenti consuma un botto di ram per niente

• User Attivo

allora,ieri ho installato la ver 1.70 di XAMPP con relativa patch, tutto è filato liscio, (ho installato apache e mysql come service) unico neo, all'avvio (manuale) di sqlServer mi spua in continuazione un errore di sistema :

Access violation at address1000A1F7 in module 'LIBMYSQL.DLL'

... qualcuno sà di che si tratta ?!?! Cmq aldilà di questo errore tutto funzia, phpmyadmin compreso !!

byez :ciauz:

• Moderatore

dev'essere un problema legato ai vari intrugli di sicurezza che ms ha messo in windows server

comunque ho trovato questo http://www.sawmac.com/etc/2008/02/14/mamp-madness/