• User Newbie

    Google ha chiuso il gas al mio sito!

    Ciao a tutti
    forse qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile e puo' magari gentilmente fornirmi indicazioni su quello che e' capitato al mio sito.
    Il sito ha un anno di vita, e le visite, grazie a contenuti ottimi sono cresciute fino a circa 2000 unici al giorno, derivanti al 90% da google e da una serie di chiavi di ricerca per le quali risultava sempre tra le prime posizioni.
    Poi il 14 marzo e' successo qualcosa, e le visite sono scese a 100 al giorno.. e cosi' e' stato negli ultimi 10 giorni.
    Ho letto che google puo' fare a volte scherzi del genere e che in qualche giorno tutto torna normale, ma ora mi sto cominciando a preoccupare, perche' c'e' un intero anno di lavoro che va in fumo (circa 300 articoli originali) sotto ai miei occhi e non capisco perche'.

    Il sito ha molte pagine con pr4 e pr3, inoltre ha parecchi buoni backlinks anche da pr6 e pr5 di buona qualita', tutti links naturali... non e' stata usata nessuna tecnica di spamming o altro, non c'e' nessun contenuto offensivo o roba del genere.
    Semplicemente quello che per un anno era stato un lento evolversi e' stato dilapidato in una notte ( guarda caso la maledetta notte di VENERDI 13) ed ora per la maggior parte delle parole chiave che portavano traffico, il sito si trova in posizioni tipo sesta pagina ...
    Ho controllato sia l'indicizzazione di tutte le pagine, sia il google webmaster tools e non ho trovato nessun problema..

    Qualcuno di voi si e' mai trovato in una situazione simile?
    Come faccio a scoprire se e' una penalita' e se si da cosa e' stata innescata?


  • User Attivo

    Ciao Paperoga,

    è successa la stessa cosa anche a me ...

    Il 15/08/2008 sono passato anch'io dalla 1° pagina alla 36° circa, senza aver fatto nulla di illecito.

    Poi, piano piano, aggiornando sempre e costantemente il sito, dopo qualche mese (+ o - 2-3 mesi dall'accaduto) si è risolto tutto.

    Sinceramente non capisco perchè GG faccia questo ...

    Ho fatto ricerche per trovare una giustificazione, ma nulla.

    Purtroppo .. GG ha il coltello dalla parte del manico ...decide lui ...

    :ciauz: e buona fortuna.

    Giorgio.


  • Super User

    Probabilmente è stato qualche contenuto copiato. Erroneamente ti ha imputato la copiatura e così sei crollato nella Serp. Di conseguenza hai perso anche utenti non fidelizzati.


  • User

    Anche secondo il mio punto di vista la motivazione riguarda i contenuti, che evidentemente devono essere duplicati da un altro sito. Certo però dovrebbero essere molti, perchè non penso che avendo giusto qualche pagina con gli stessi contenuti si può incorrere in una penalizzazione del genere. Facci sapere.


  • User Attivo

    @Paperoga said:

    Il sito ha molte pagine con pr4 e pr3, inoltre ha parecchi buoni backlinks anche da pr6 e pr5 di buona qualita', tutti links naturali... non e' stata usata nessuna tecnica di spamming o altro, non c'e' nessun contenuto offensivo o roba del genere.

    Sicuro sicuro che i becklinks che hai sono buoni buoni?


  • User Newbie

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Newbie

    @bmastro said:

    Probabilmente è stato qualche contenuto copiato. Erroneamente ti ha imputato la copiatura e così sei crollato nella Serp. Di conseguenza hai perso anche utenti non fidelizzati.

    Si effettivamente ci sono delle pagine con contenuti 'copiati' **

    Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • ModSenior

    Ciao Paperoga e benvenuto nel Forum GT.

    Se ritieni che il tuo sito sia stato penalizzato puoi postare qui il tuo caso.