• User

    Nome sito con nome dominio.eu quasi identico al mio

    Buongiorno
    Forse ho fatto un errore a non comprare il nome del dominio con tutte le estensioni del mercato, mi spiego ho preso come nome di dominio
    attrezzatureristorazione.com e .it messo on line nel 2008.
    Il sito vende attrezzature per bar ristoranti food etc etc. Facendo una ricerca con il nome di dominio mi accorgo che un concorrente a acquistato il dominio attrezzatureristorazione.eu e vente pure lui attrezzature per bar ristoranti food etc etc . E come se io, prendesse il dominio giorgiotave.eu e parlassi degli stessi argomenti.
    Mi chiedevo se tutto questo e normale? Se posso chiedere di togliere il suo dominio dal web oppure e causa persa?
    Alcuni clienti pensano che abbiamo due siti? Poi google cosa ne penserà?
    Da un paio di giorni abbiamo fatto un rederict ad un altro dominio quasi simile per non favorire il nostro concorrente, per non essere penalizzato da google, ma credo che non servirà a niente.

    Giovanni


  • ModSenior

    Ciao horibaland,

    Il nome del dominio mi sembra molto generico.
    Se i due domini non hanno contenuti identici google, cosa che non mi sembra sia cosi, li tratterà come 2 siti differenti.
    A mio parere la preoccupazione è eccessiva.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao horibaland.
    Come giustamente detto da Thedarkita, il nome a dominio è particolarmente generico e quindi non puoi impedire ad altri - se non acquistando preventivamente tutti i domini disponibili - di scegliere un nome a dominio simile al tuo.
    Potresti recriminare soltanto se, oltre al nome a dominio, il concorrente copiasse in tutto o in parte i contenuti del tuo sito.

    Discorso diverso per domini di marchi specifici. Non so di Giorgiotave, ma potresti avere problemi con siti tipo... nike.info, comune.roma.eu, ecc.

    Per l'argomento penalizzazione, al fine di evitare l' OT, ti richiedo gentilmente di sottoporre il tuo quesito nella giusta sezione.

    Ciao :ciauz:


  • User

    Ok.
    Chiedo al moderatore di spostare l'argomento nella sezione più adecuata.
    Grazie Giovanni


  • Consiglio Direttivo

    Ciao horibaland.
    Io lascerei la discussione in quest'area, perchè possa essere sviluppato l'aspetto legale (da te o da altro utente interessato alla problematica).

    Hai naturalmente facoltà di aprire un nuovo thread, ad esempio nella sezione Google, dove sviluppare l'aspetto tecnico del posizionamento e della penalizzazione.

    Ciao :ciauz: