• User Attivo

    [Adsense] Clic a zero centesimi di euro

    Ciao a tutti,
    ormai è circa 1 anno che un mio sito, dopo un completo rinnovo della grafica, del codice html e css e soprattutto dei contenuti, ha riscontrato un calo vertiginoso dei guadagni che si aggira su percentuali di circa il 70%.

    Sinceramente dopo aver letto e riletto i consigli preziosi del forum e quelli ufficiali di Google Adsense, credevo di aver capito che un sito progettato in modo migliore (utilizzando i css e codice html convalidato) e soprattutto ricco di contenuti, in qualche modo avrebbe fruttato qualcosina in più rispetto allo stesso sito che presentava una struttura basata sulle classiche tabelle html senza css e con molti contenuti in meno.
    Invece con mio grande rammarico a distanza di 1 anno mi sono ricreduto e mi pento di aver rinnovato il sito in questione.

    Il sito ne ha guadagnato sicuramente in indicizzazione e quindi in termini di visite, ma a quanto pare mister adsense non ha gradito!

    Dopo il rinnovo ho riscontrato un calo del valore medio dei clic e quindi del guadagno, anche se i clic sugli adv adsense sono aumentati progressivamente con l'aumento degli accessi ma inispiegabilmente i guadagni diminuivano.
    Inizialmente credevo che si trattava di un problema momentaneo legato al restyling del sito, ma a distanza di un anno le cose sono peggiorate e non migliorate....fino ad oggi quando nel mio PCA di Adsense ho notato una cosa stranissima, mai vista prima, ovvero 1 clic a 0.00?

    Ormai ai clic del valore di 0.01? sono abituato, anche se proprio non capisco il perchè (é evidente che il sito è oggetto di smart price anche se non ne condivido il modo e le motivazioni), ma vedere clic a 0.00? mi sembra proprio una presa per i fondelli.

    Inoltre ho potuto riscontrare anche un altro fenomeno al quanto strano e misterioso, almeno per me comune mortale, ovvero la sostanziale differenza di clic totali che mi vengono conteggiati a distanza di periodi medio lungi. Analizzando le statistiche degli accessi (google analytics) non riesco proprio a capire come a parità di accessi (mediamente) ci sono periodo che ricevo un tot di clic e periodi in cui ne ricevo la metà e la cosa più strana e che il guadagno giornaliero è sempre quasi lo stesso, con lievi differenze.
    Ad esempio se un giorno ricevo 5 clic e il giorno successivo (a parità di accessi) ne ricevo 15, il guadagno è sempre lo stesso o quasi.

    Sicuramente mi sfugge qualcosa, forse non ho ben capito il funzionamento di adsense anche se ormai sono diversi anni che lo utilizzo...... l'unica cosa che ho capito e di cui ne sono certo è che alla fine dei discorsi mister Adsense fa sempre il bello e il cattivo tempo e noi contiamo davvero poco.

    Ho fatto prove ed esperimenti di tutti i tipi, cambiato formati e posizione, colore e tipologia, ma non è cambiato nulla!
    Ormai sono rassegnato e sto progressivamente diminuendo gli adsense sul sito e credo che a breve tempo abbandonerò il programma perchè a queste conzioni preferisco non guadagnare nulla ma almeno non mi lascio sfruttare da una multinazione come Google!

    Chiedo scusa per il mio "sfogo", ma volevo approfittare per conoscere la vostra opinione in merito e confrontarmi con qualche collega che si trova nella mia stessa situazione, giusto per capirci qualcosina in più.

    P.S. il sito in questione non è quello in firma, ma si tratta di un sito di nicchia, molto frequentato che tratta di ornitologia e quindi di un argomento a prescindere poco remunerativo, ma ciò non giustifica il calo eclatante che ho riscontrato.


  • User

    @spiadadda said:

    Ciao a tutti,
    mai vista prima, ovvero 1 clic a 0.00?

    Forse è qualche visitatore che ha cliccato "per sbaglio", nel senso che è uscito subito dalla pagina dell'inserzionista, per cui google non ha conteggiato il click.

    Per il resto, secondo me dovresti postare il link del sito, e soprattutto altri dati del tipo impressions, unici al giorno, etc...

    Dimenticavo: il calo di guadagni potrebbe essere anche dovuto alla crisi. Q

    Qual è il CTR?


  • User Attivo

    Non ho postato il link e i dati relativi ad adsense perchè ricordavo che era vietato sia dal regolamento del forum e sia dal regolamento di adsense....mi confermi che posso?

    Se è possibile ti posto il link del sito (ti do il nome e poi lo raggiungi senza inserire link)

    In attesa della conferma se è fattibbile da regolamento postare dati di Adsense, ti posso dire che mediamente il valore del clic si aggira sui 0.03?


  • ModSenior

    Ciao spiadadda e Laura2. Ho unito i vostri messaggi. Ricordatevi come che da regolamento potete editare un vostro messaggio entro 30 minuti da quando lo avete postato.
    [/OT]

    La discussione continua qui sotto...


  • User

    @spiadadda said:

    Non ho postato il link e i dati relativi ad adsense perchè ricordavo che era vietato sia dal regolamento del forum e sia dal regolamento di adsense....mi confermi che posso?

    Se è possibile ti posto il link del sito (ti do il nome e poi lo raggiungi senza inserire link)

    In attesa della conferma se è fattibbile da regolamento postare dati di Adsense, ti posso dire che mediamente il valore del clic si aggira sui 0.03?

    Forse sei sotto SP. Comunque ho visto il tuo portale (ho trovato il link sull'altro). Secondo me, in ogni articolo dovresti togliere quel banner grafico, e provare ad inserire un rettangolo grande, magari eliminando i bordi colorati in modo da integrarlo al massimo con il contenuto del sito, giocando anche sui colori dei links.


  • User Attivo

    Anche spostare lo skyscraper adsense sulla destra aiuterebbe (in pratica, si tratterebbe di scambiare nel sito la colonna destra con quella sinistra)
    Inoltre io aggiungerei una leader board orizzontale alla fine della pagina.


  • User Attivo

    Grazie per i consigli, ma dopo aver fatto 1000 prove sono ormai scettico.... stavo, infatti, pensando di sostituire interamente Adsense con Edintorni e vedere un pò cpsa succede.

    Voi che ne pensate?
    Secondo voi una sospensione drastica degli annunci Adsense per un periodo medio lungo, potrebbe servire a qualcosa?