• User

    Profilo "Online Marketing Specialist"

    Ciao a tutti,

    Innanzi tutto spero di aver azzeccato la categoria adatta al mio quesito.

    Arrivo al dunque:

    L'azienda in cui lavoro, vuole assumere un "Online Marketing Specialist". Non essendo molto esperto in materia, vorrei sapere da voi quale dovrebbe essere il profilo del nostro futuro collaboratore e, come deve collaborare con il Marketing Manager, che di online marketing non capisce assolutamente nulla.:x

    Grazie in anticipo,
    mileZ


  • User Newbie

    Ciao mileZ,
    " Med Derbel " Responsabile commerciale tel: X mail:Y
    "X" società di web marketing
    sito :Z

    cercate di contattarmi magari troviamo una soluzione adatta ai vostri bisogni .
    Saluti** **




  • Super User

    @mileZ said:

    L'azienda in cui lavoro, vuole assumere un "Online Marketing Specialist"
    "Online Marketing Specialist" è un'etichetta, e come tale rimane abbastanza
    vuota.....

    Il punto è: che cosa deve fare esattamente questa persona?

    Vi serve qualcuno che ottimizzi il sito?
    Che a posizionamento già avvenuto lo renda in grado di convertire?
    Oppure che decida dove investire un budget in base agli obiettivi?
    Che strutturi eventi per promuovere il sito, il brand, il prodotto?
    Qualcuno che definisca le strategie di promozione online?
    Vi serve la persona che definisca, non le strategie, ma gli obiettivi?
    O anche qualcuno che sia in grado di integrare una campagna online con
    quella offline?

    Come vedi le possibilità sono tante.... e le competenze per poterle
    sostenere sono diverse tra loro, a volte quasi incompatibili.

    @mileZ said:

    come deve collaborare con il Marketing Manager, che di online marketing non capisce assolutamente nulla.
    Questa domanda si aggancia a quello che ho scritto qui sopra.

    Il nuovo inserito, che mandato avrà all'interno dell'azienda?

    Se per esempio l'azienda vede internet come un modo per arrotondare i
    bilanci (a torto o a ragione), probabilmente quello che serve è più un
    tecnico che un uomo di marketing.
    Cioè una persona a cui dare degli obiettivi pratici e far lavorare sia
    sull'ottimizzazione completa del sito (SEO, percorsi di navigazione, testi,
    ecc.), sia su eventuali campagne pubblicitarie.
    In questo caso non vedo molti rapporti con il Marketing Manager, se non
    di reportistica (analisi degli obiettivi e risultati) e di stesura del budget.

    Se invece l'azienda vede internet come uno strumento strategico (a torto
    o a ragione), probabilmente serve un manager che si ponga accanto al
    Marketing Manager (se non sopra), allo scopo di spostare risorse verso
    l'online, porre in essere strategie per il raggiungimento degli obiettivi che
    gli vengono dati e misurare i risultati raggiunti.

    Infine potrebbe servire una persona che analizzi il mercato allo scopo di
    consigliare l'azienda su dove e come muoversi.
    Quindi il suo lavoro non sarà di intervento diretto (caso 1), non sarà
    neppure di studio e sviluppo di strategie per il raggiungimento di obiettivi
    (caso 2), ma di stesura di nuovi obiettivi ed opportunità da sottoporre poi
    alla direzione.

    :ciauz: