• User Newbie

Studende Lavoratore - Dichiarazione

Salve ragazzi ,
    sono riuscito ad aprire una partita iva nel regime dei contribuenti minimi grazie a voi e volevo sapere come fare a calcolare alcune cose.
    [LEFT]Le fatture le ho fatte correttamente a privati e con la ritenuta d'acconto per le aziende per cui ho lavorato come consulente informatico.
    Ora mi ritrovo a fare i calcoli per versare i contributi ( sono iscritto anche all'inps).
    Calcolati i ricavi devo togliere le spese con l'iva o senza iva (ho comprato un nuovo computer per lavorare facendo fattura)??
    Le ricariche del telefono ho tenuto tutti gli scontrini e purtroppo non ho potutto fare fattura posso scaricarli comunque??
    La dichiarazione che devo fare quale è ? UNICO oppure altri??
    Anche gli abbonamenti del treno e altre spese posso scaricarle con iva o senza iva?
    Grazie per le delucidazioni che mi darete , ho cercato ma tra studio e lavoro non riesco a dedicare abbastanza tempo per capire meglio queste cose.

[/LEFT]

• User Attivo

Se vuoi fare da te dovresti trovare un po' di tempo per approfondire la questione fiscale (un consiglio: leggi il top sui contribuenti minimi e la guida dell'ADE).
    Non essendoci l'iva sulle fatture emesse, quella sugli acquisti diventa spesa; pertanto, dai ricavi deduci l'intero importo della spesa comprensiva di iva.
    Fare attenzione alla deducibilità delle spese promiscue.
    Per le ricariche telefoniche con scontrini andrei piuttosto cauto.
    Se le spese telefoniche sono rilevanti e per non avere problemi in caso di controlli, cercherei di fare un contratto in cui fosse prevista la fatturazione.
    Per la dichiarazione devi utilizzare il modello unico e per il regime dei minimi il quadro CM.

Se può interessare, ti posto il link del fac-simile di fattura/parcella con calcolo automatico.

http://www.giorgiotave.it/forum/f-q-fisco-e-leggi-tutte-le-domande-e-risposte/105690-f-q-fac-simile-fattura-con-calcolo-automatico-per-regimi-agevolati.html