• User

    Bonus Famiglia 2009.

    Ciao a tutti.

    Spero che questo sia il posto giusto dove postare il mio problema.
    Vorrei fare la domanda per il bonus famiglia 2009. Sono andato sul sito agenzia delle entrate e ho scaricato il modulo:
    "modello per la richiesta all'agenzia delle entrate del bonus straordinario".
    Sono andato al CAF, e mi ha detto che questo modulo non è buono. Mi ha dato quest' altro modulo:
    **"Modello per la richiesta al sostituto d' imposta". **
    Poi mi ha detto che la domanda la puo fare solo chi ha reddito. Io ho mio fratello che è impiegato, e mio padre pensionato. Al CAF ho portato il CUD 2009 di mio fratello, e mi ha detto che mio fratello lo deve consegnare al datore di lavoro.
    Il mio problema è, che mio fratello dove lavora lui, gli hanno detto che la domanda la deve fare il capo famiglia (mio padre). Se è così, devo usare il pimo modulo sopra descritto? che poi lo devo consegnare all' angenzia delle entrate, in insieme a quali altri documenti?
    Spero di essere stato chiaro. Attendo una vostra delucidazione. Grazie.


  • User Attivo

    Risponderò volentieri, ma avrei bisogno di maggiore chiarezza.
    I componenti del nucleo familiare di tuo fratello, tuo padre, ecc. coniugi, figli ecc..
    Inizia a delucidare in merito e in seguito ....:ciauz:


  • User

    @serdep said:

    Risponderò volentieri, ma avrei bisogno di maggiore chiarezza.
    I componenti del nucleo familiare di tuo fratello, tuo padre, ecc. coniugi, figli ecc..
    Inizia a delucidare in merito e in seguito ....:ciauz:
    Ciao.

    Il mio nucleo familiare è composto così:

    1. Mio padre, pensionato. Prende la pensione di anzianità di 480 euro al mese.
    2. Mia madre, casalinga (non lavora).
    3. Mio fratello, impiegato. (non è sposato)
    4. Poi ci sono io che sto scrivendo questo post, sono invalido civile.

    Il tutto non superiamo i 35000 euro l' anno.


  • User Attivo
    1. Se tuo fratello ha redditi superiori a ?. 2.840 (quindi non è a carico) costituisce ai fini del bonus nucleo a se stante.
      Non avendo moglie e figli, quale unico componente, non ha diritto a bonus.
    2. La domanda la deve presentare tuo padre, direttamente o tramite caf, all'ente pensionistico, senza includere tuo fratello dipendente (e neanche il suo reddito).
    3. verificare i limiti di reddito e eventualmente la presenza di persona a carico (con reddito inferiore a ?. 2.840) portatore di handicap ai sensi dell?articolo 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
      Se vuoi puoi continuare nei dettagli.
      (Forse ti risponderò domani, vista l'ora):ciauz:

  • User

    Mio fratello risulta a carico di mio padre. Nello stato di famiglia esce anche lui. Mio fratello ha la busta paga 1200 euro al mese netto.

    Sul sito agenzia delle entrate, ho scaricato un software per invio modulo bonus straordinario all' angenzia delle entrate. Lo posso utilizzare?

    Grazie per le tue info. 🙂


  • User Attivo

    Per il bonus famiglia, lo stato di famiglia non serve.
    Si parla di figli a carico fiscalmente, ossia non avere nell'anno un reddito superiore a ?. 2.840.
    Se non conosci bene la normativa al riguardo, non ti consiglio di utilizzare il software dell'agenzia.:ciauz:


  • User Attivo

    Dalle info che hai dato sembrerebbe che

    1. il Bonus dovrebbe richiederlo tuo padre all'Ente Pensionistico

    2. il Bonus spetterebbe per 3 persone (Padre - Madre e Te) se il reddito ai fini fiscali complessivo di tutti e tre non supera i 17.000 (o 35.000 a seconda della risposta al punto 3)

    3. per l'importo non è dato di sapere se spettano 450 o 1.000 euro in quanto non hai risposto alla domanda di serped quando ti chiedeva se tu essendo invalido civile (senza reddito mi è parso di capire) sei stato riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell?articolo 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

    4. Per non commettere errori ti consiglierei di rivolgerti al CAF