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Posto che probabilmente non è obbligatorio iscriversi alla gestione separata se si fa la preiscrizione, ma la certezza in Italia non ce l'ha nessuno, se entro due anni dal termine dei 6 di preiscrizione non ci si abilitasse, si vedrebbero cancellati tutti i sei anni di preiscrizione e rimborsati. A questo punto il dubbio è: se vengo cancellato (in questo caso con effetto retroattivo), si dovra' fare gestione separata retroattiva? La cosa sarebbe da una parte economicamente molto onerosa, dall'altra pero' mi permetterebbe di recuperare gli anni pregressi come anzianita'. Possibile che non ci sia la possibilità di avere risposte certe? E' incredibile...
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riprendo il topic.... per dones: non so come funziona in questi casi e non credo che qualcuno te lo possa dire, sul web non ho trovato nulla, prova a chiamare l'Ordine... ciao
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Per essere iscritti alla Cnpadc occorrono due condizioni: iscrizione all'Albo e apertura p.iva.
Un amico ha aperto p.iva prima dell'iscrizione all'Albo:
01/03/09 apertura p.iva e ha fatto fatture come consulente fiscale;
01/09/09 iscrizione Albo e ha fatto fatture applicando anche il 4%.Dopo qualche settimana dall'iscrizione all'Albo si è quindi iscritto alla Cnpadc a far data dal 01/01/09.
Il SAT lo compilerà indicando solo il reddito prodotto da settembre, riportando quindi anche il contributi integrativo 4% visto che da settembre ha potuto/dovuro applicarlo in fattura.Dai controlli della Cnpadc con i dati dell'UnicoPF, ci sarà una discrepanza visto che in dichiarazione comparirà tutto il reddito 2009 mentre nel SAT è stato dichiarato solo il reddito prodotto quando il soggetto era sia iscritto all'albo che titolare di p.iva (le due condizioni necessarie per essere soggetti alla previdenza Cnpadc e momento in cui si è tenuti a mettere il 4% in fattura)?
Potrebbero esserci quindi problemi?
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@Dones said:
Posto che probabilmente non è obbligatorio iscriversi alla gestione separata se si fa la preiscrizione, ma la certezza in Italia non ce l'ha nessuno, se entro due anni dal termine dei 6 di preiscrizione non ci si abilitasse, si vedrebbero cancellati tutti i sei anni di preiscrizione e rimborsati. A questo punto il dubbio è: se vengo cancellato (in questo caso con effetto retroattivo), si dovra' fare gestione separata retroattiva? La cosa sarebbe da una parte economicamente molto onerosa, dall'altra pero' mi permetterebbe di recuperare gli anni pregressi come anzianita'. Possibile che non ci sia la possibilità di avere risposte certe? E' incredibile...
Ciao a tutti,
chiedo il Vostro aiuto!!
Ho ricevuto un avviso di addebito con sanzione dall'INPS per non essermi iscritto alla partita Iva pur avendo pagato la pre-iscrizione alla cassa commercialisti nel 2007 (triennio 2005-2008).
Il fatto è che a suo tempo la CNDC mi aveva detto che non era necessaria l'iscrizione alla gestioe separata, mentre oggi ho sentito mi dicono (oggi nel 2016!!) che molti colleghi hanno chiesto all'INPS di competenza prima di pre-iscriversi alla CNDC e...UDITE, UDITE:- alcune INPS hanno risposto che NON SERVE LA GESTIONE SEPARATA, mentre
- altre INPS hanno risposto che la GESTIONE SEPARATA E' OBBLIGATORIA.
!!!!!!!!!!! INCREDIBILE!!!!!!!!
Pare dipenda da INPS a INPS: ogni ente territoriale risponde per quanto di sua competenza anche in modo opposto uni dall'altro.
Ma la LEGGE non era UGUALE PER TUTTI???!!!
Qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione e, avendo contattato l'INPS, ha ricevuto conferma (magari scritta) che NON SERVE LA GESTIONE SEPARATA?
Se qualcuno mi sa dare notizie gliene sarò molto grato!
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A memoria ricordo che la pre iscrizione non copre per cui è necessaria la gestione separata.
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Grazie della pronta risposta. Io sto trovando moltissimi pareri discordanti,. ma quello più assurdo è che pare che a seconda di dove vivi l'INPS abbia un'idea diversa.
Ho bisogno di avere la conferma, possibilemnte scritta, da parte di qualche collega che sia entrato in contatto con l'INPSGrazie per il Vostro aiuto
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Buongiorno, ho appena ricevuto una risposta scritta dall'inps. Con la prescrizione alla pre cassa non siamo esonerati dalla gestione separata dell'inps, in quanto la pre cassa e' facoltativa sino al sostenimento dell'esame.
Essendo risposta scritta io farei riferimento a questa per non incorrere in sanzioni. Anche se effettivamente telefonicamente mi avevano detto il contrario...
Vi pongo una domanda. Quale codice ateco dovrei utilizzare per l'apertura della partita iva?
Ho terminato il tirocinio ed anche a me e' stato proposto di aprire la partita iva sino al sostenimento dell'esame.
Grazie
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Usa il codice dopo dottori commercialisti e dopo quello dei revisori, c'è quello generico.
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@michelini said:
Usa il codice dopo dottori commercialisti e dopo quello dei revisori, c'è quello generico.
Il 69.20.13?
Grazie
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Buonasera, sono nuova del forum ed ho alcuni dubbi sull'apertura della p.iva e la cassa previdenza.
Il 30 giugno terminerò il praticantato presso uno studio commercialista ed il dottore mi ha proposto di aprire p.iva e fare fattura a lui per 1.200 euro al mese.Vorrei sapere se devo aprire p.iva con codice ateco 69.20.12 oppure 69.20.13.
Dato che ancora non ho fatto l'esame di abilitazione dovrei iscrivermi alla Gestione Separata INPS o alla Cassa previdenza dei commercialisti?
Grazie in anticipo.