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Errore fattura (passaggio RFA - Oridinario)
Un professionista in RFA ha, nel 2° anno, compensi superiori al requisito dei 30 mila e rotti. Pertanto decade dal regime fiscale agevolato (che avrebbe avuto anche per il 3° anno) ed entra automaticamente in quello ordinario (non ha i requisiti per quello dei minimi).
Cosa succede se per negligenza non è stato tempestivo ad adeguare la fattura? In buona sostanza la differenza principale è la ritenuta d'acconto (che in RFA non c'è). Pertanto supponiamo abbia emesso, in questo inizio di 2009, 2/3 fatture senza ritenuta d'acconto.
Grazie
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Direi che la cosa più coretta sarebbe di sostituire le fatture accollandosi l'onere del ritardo nel versamento della ritenuta da parte del sostituto d'imposta.
Se la cosa è difficoltosa direi di inziare a fatturare correttamente e quello che è stato è stato.Fabrizio
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Cosa intendi per sostituzione? Vediamo se ho capito o se comunque può andar bene:
- Sostituisco la fattura 1 con una "corretta"
- Per far tornare l'importo pagato aumenterò l'imponibile del 20%. Il netto a pagare della fattura "corretta" sarà pari a quello effettivamente pagato dal committente.
- Sono in credito verso il committente.
- Sconto il credito nella fattura 2: l'imponibile sarà pari a quello pattuito meno il 20% pagato in più in fattura 1.
Di fatto è come se mi avessero pagato gli stessi importi (con le giuste ritenute d'acconto) anche se ho spostato i flussi in maniera diversa fra le 2 fatture "corrette".
Che ne pensate? Oppure intendevi qualcosa di diverso?
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Si direi che è una buona soluzione.