• User Attivo

    Il vino: conservare preferibilmente entro ...

    A proposito di vino, Pretty, non se devo andare in "cucina" ma ne parlavamo qui di vini... mi chiedevo, come mai nelle bottiglie di Chianti che compro qui c'e' scritto che una volta aperto va consumato entro due giorni?... Non la sapevo questa, ma si attua a tutti i vini o in questi per l'estero mettono qualche "robina" non bene identificata che fa male?

    Ciao


  • Super User

    Ciao Lorena, sarebbe da andare in cucina (la prossima volta posta pure in cucina:wink3:) ma posso risponderti qui.
    In genere il vino una volta aperto andrebbe consumato entro breve tempo per via delle modifiche organolettiche che tende ad avere. A contatto con l'aria infatti il vino modifica la sua struttura e può dare origine anche a fermentazioni non programmate. Ciò avviene soprattutto coi vini rossi, più suscettibili a queste modifiche quindi è sempre consigliabile di berli al massimo entro un paio di giorni (oltretutto i rossi, in genere, non vanno in frigo) e qualche giorno in più per i bianchi perchè essendo in frigo ben chiusi riescono a mantenere meglio le loro caratteristiche. Vale comunque la regola della prova olfattiva che se viene superata può essere seguita dalla prova gustativa: gli unici modi per capire se un vino è ancora buono. Se al gusto non ti convince e soprattutto se appare diverso da quando hai aperto la bottiglia meglio eliminarlo che rischiare di star male :wink3:. ditt

    P.S.: è un bene che all'estero almeno mettano questi consigli sulle etichette...probabilmente lì le leggi sono più severe...o semplicemente lo sono le punizioni per le aziende...ricordo il caso in non so quale paese (forse l'Olanda) dove su una confezione di torta di mele in un noto fast food non era riportata la dicitura: "Attenzione, brucia" e qualcuno ha pensato bene di chiedere un risarcimento per essersi scottato la lingua. E l'ha avuto. In Italia non lo scrivono perchè probabilmente nessun italiano si sognerebbe di chiedere i danni (sarebbe una procedura troppo lunga)...o forse perchè il buon senso dice che una cosa che esce dal forno scotta 😉

    :gthi:


  • Super User

    Ciao LorenaS, rispondo solo a logica ... il fatto che vada consumato in due giorni al massimo dovrebbe essere una garanzia del contrario di cio che temi, cioè che non contiene conservanti o simili che servono, invece, a mantenere le caratteristiche del cibo nel tempo (facendo però anche tanti danni).
    Approfitto per salutare tutti. :ciauz:


  • User Attivo

    Si, avete ragione, ma sai, qui usano ancora tanti conservanti e coloranti che da noi sono proibiti, avevo pensato a qualcosa del genere a dire la verita', cioe' che certi componenti per essere ok dovessero essere eliminati in fretta causa appunto mutamenti.

    Ma sono sempre stata famosa per una logica "illogica" ma per me logicissima 😉

    Non riusciro' mai a bere una bottiglia in due giorni ;-(( devo rinunciare? Faccio una cosa schifosa, che in un bar/cafe' non andrebbe scritto;-) ma metto l'acqua nel vino, schietto e' troppo forte per me e un mezzo bicchiere a pasto mi dura una settimana... mmmm peccato, ora non me lo gustero' neanche piu'...


  • Super User

    Ma no LorenaS non devi smettere di bere il buon vino solo perchè ne bevi poco...magari usalo per cucinare. Il rosso è ottimo con le carni (es: brasati) e il bianco per i risotti o le carni (es: scaloppine). :smile5: Se io non lo usassi per cucinare sarei costretta a buttarlo! :bho:


  • Super User

    ... E le pere al forno cotte nel vino rosso? Buonissime :sbav:


  • User Attivo

    MMMM ho giusto giusto alcune pere.. le metto semplicemente in forno e aggiungo il vino?...


  • Super User

    Ciao LorenaS, ci va anche un po' di zucchero e ci stanno bene cannella, buccia di limone e chiodi di garofano, il vino in caso allungalo appena con un po' d'acqua.
    Le ho fatte una volta sola (oltretutto sbagliando ed usando un vino fantastico. Ho messo solo un paio di chiodi di garofano perchè non amo la cannella) e ricordo il vino diventato sciroppo che era buonissimo.
    Su internet la stessa ricetta l'ho trovata fatta sul fuoco in casseruola e con le pere sbucciate (in questo caso, le pere vanno cotte solo 15 minuti e il sugo va invece fatto addensare da solo per più tempo).
    :ciauz:


  • User

    Per conservare il vino un po' più a lungo puoi provare con quei tappi (scusa, non so il nome) che tolgono l'aria (non è il tappo che la toglie in realtà, ma se hai mai fatto caso nei bar etc hai capito di che parlo). 🙂

    Magari qualcuno qui sa come si chiama l'attrezzo.:)


  • Super User

    Ciao Webic e benvenuto nel forum GT.:smile5:

    Forse ho capito di cosa parli: il mitico STOPPER!
    image


  • User

    Esatto! proprio lui. 🙂
    Funziona no?

    P.s. Grazie per il benvenuto. 🙂


  • Super User

    Si Webic funziona. Per i prossimi interventi ricordati di iniziare ogni frase con una maiuscola e di terminare con un punto. No stile tvb please.
    Ciao!


  • User

    Va bene. Farò del mio meglio.
    Ciao 🙂 .