• User

    Dubbio: Calcolo dell'imponibile e spese di trasporto

    Mi è venuto un forte dubbio su una fattura che ho ricevuto.

    La fattura rappresenta l'acquisto di un bene da 9,00 euro.
    Sono state inserite le spese di trasporto di euro 2,16.

    Il totale che secondo me è errato, è di Euro 13,39. Il mio fornitore ha calcolato un imponibile aggiungento le 9,00 euro alle 2,16.

    Secondo me dovrebbe essere di Euro 12,96 poichè le spese di trasporto non costituscono base imponibile. Per quel che mi ricordo dei miei passati anni di ragioneria, alle spese di trasporto non viene calcolata l'IVA.

    Potete confermarmi?

    Grazie


  • In un contratto di compravendita il trasporto delle merci può avvenire ad opera dello stesso compratore, del venditore o di un terzo.

    Vediamo come queste tre diverse ipotesi si ripercuotono sul calcolo della base imponibile IVA da determinare in fattura.

    Se il **trasporto **delle merci è effettuato dal compratore, sarà quest? ultimo a sopportarne il costo. Dunque esso non inciderà sul calcolo della base imponibile che appare in fattura e che è costituita dal prezzo delle merci, salvo la necessità di tenere conto di altri elementi utili al suo calcolo.

    Se il **trasporto **delle merci è effettuato dal venditore si possono verificare due ipotesi:

    • il venditore effettua tale prestazione gratuitamente. In questo caso, in genere, egli ne tiene conto nella determinazione del prezzo di vendita delle merci. Le prestazioni gratuite di servizi effettuate da imprenditorisono imponibili se hanno valore unitario superiore a 25,82 euro.

    • il venditore effettua tale prestazione dietro pagamento di un corrispettivo. Tale corrispettivo deve essere esposto in fattura e concorre alla formazione della base imponibile IVA. In questo caso ci troviamo di fronte ad una prestazione accessoria rispetto a quella principale, ovvero la cessione dei beni, con la conseguenza che si applicano le disposizioni previste dall?art.12 del DPR 633/72. Ovvero tali prestazioni non sono soggette all?imposta in modo autonomo. Ad esse, quindi, si applica lo stesso trattamento previsto per la merce: per tanto, se la cessione dei beni è soggetta ad IVA, lo sarà anche il trasporto al quale si applica la stessa aliquota prevista per le merci.
      [INDENT]Nel caso in cui la cessione riguarda beni** soggetti a diverse aliquote IVA**, le spese di trasporto devono essere ripartite in proporzione al valore delle singole merci e ciascuna parte proporzionale di spesa è soggetta ad una distinta aliquota IVA.
      [/INDENT]


  • User

    quindi il mio caso ricadrebbe sulla **prestazione accessoria?
    **Come faccio a capirlo?

    Grazie


  • Secondo me il fornitore ha calcolato giusto e tu devi considerare ai fini contabili il valore del bene al lordo delle spese di trasporto.


  • User

    La spedizione è avvenuta via poste italiane, ed il francobollo acquistato riporta la tipologia di trasporto: Posta Prioritaria.

    Anche in questo caso bisogna calcolare l'IVA ?

    Grazie delle tue risposte


  • La registrazione delle spese di trasporto da parte di chi ha spedito non devono interessare chi riceve.
    Chi riceve deve far riferimento alla fattura ricevuta e se non è del parere che sia corretta contestarne il contenuto con le modalità prescritte dalle vigenti leggi.
    Per togliersi ogni dubbio, vista la scarsa fiducia (ed in questo campo i dubbi sono sacrosanti), è bene rivolgersi direttamente ad uno dei tanti uffici dell' ADE che saranno felici di fugare ogni perplessità.


  • User

    Grazie mille per le tue risposte criceto.
    :ciauz: