• User

    molte fatture ma unico pagamento

    Salve a tutti i lettori del forum!
    Ecco la mia situazione:

    ho emesso due fatture pro-forma allo stesso cliente, relative a prestazioni diverse e temporalmente distinte. Il cliente però ha effettuato un unico pagamento, pari alla somma degli importi.
    Ai fini fiscali occorre che ci sia corrispondenza tra la cifra che appare sul c/c e la fattura, o posso giustificare quel versamento a fronte di due fatture distinte?

    Infatti, se emetto una fattura unica devo rimodulare il lordo per tener conto del fatto che i bolli non sono più due (lo riporto infatti come voce di costo nella fattura) fino a far coincidere il netto con l'importo versatomi...

    Grazie per l'aiuto!
    Enrico


  • User

    Perdonate l'insistenza.
    Mi rendo conto che il tipo di domanda sia particolare, di quelle che non capitano tutti i giorni. Però mi chiedo se per caso non mi sono spiegato bene, o ho chiesto una cosa troppo difficile o troppo banale?
    Una risposta non è dovuta, lo so bene praticando i regolamenti dei forum, ma mi piacerebbe capire se sto chiedendo nel posto giusto o se ho più probabilità di risposta chiedendo in un altra sezione del forum (ad es. Partita IVA)...

    Grazie a chi mi darà una mano!
    :ciauz:
    Enrico


  • User Attivo

    Non è necessario che i pagamenti di più fatture vengano fatti distintamente (sai, vi sono imprese che pagano ri.ba. che contengono pagamenti frazionati -30/60/90 giorni- relativi a più e diverse fatture).
    L'importo complessivamente incassato non supera le fatture emesse? Allora non ti preoccupare: emetti pure due fatture.:ciauz:


  • User

    Grazie per le delucidazioni.
    Posso solo immaginare, data la mia ancor breve esperienza, le varie situazioni e scenari che si configurano in ambiti più grandi; purtroppo le situazioni peculiari non mancano ed è difficile regolamentarle ad una ad una: ci si deve affidare a chi ha più esperienza (e buona volontà) consultandosi su questo forum! 😉

    Il mio dubbio nasceva dal fatto che emettendo un'unica fattura si "risparmia" il costo di un bollo, visto che emetto una fattura in meno.

    Grazie ancora e alla prossima!
    Enrico


  • User Attivo

    Mi pare che hai scritto il bollo come voce, allora deve essere sottoposto a tassazione come l'onorario, non come spese per conto di a fine fattura.