- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- molte fatture ma unico pagamento
-
molte fatture ma unico pagamento
Salve a tutti i lettori del forum!
Ecco la mia situazione:ho emesso due fatture pro-forma allo stesso cliente, relative a prestazioni diverse e temporalmente distinte. Il cliente però ha effettuato un unico pagamento, pari alla somma degli importi.
Ai fini fiscali occorre che ci sia corrispondenza tra la cifra che appare sul c/c e la fattura, o posso giustificare quel versamento a fronte di due fatture distinte?Infatti, se emetto una fattura unica devo rimodulare il lordo per tener conto del fatto che i bolli non sono più due (lo riporto infatti come voce di costo nella fattura) fino a far coincidere il netto con l'importo versatomi...
Grazie per l'aiuto!
Enrico
-
Perdonate l'insistenza.
Mi rendo conto che il tipo di domanda sia particolare, di quelle che non capitano tutti i giorni. Però mi chiedo se per caso non mi sono spiegato bene, o ho chiesto una cosa troppo difficile o troppo banale?
Una risposta non è dovuta, lo so bene praticando i regolamenti dei forum, ma mi piacerebbe capire se sto chiedendo nel posto giusto o se ho più probabilità di risposta chiedendo in un altra sezione del forum (ad es. Partita IVA)...Grazie a chi mi darà una mano!
Enrico
-
Non è necessario che i pagamenti di più fatture vengano fatti distintamente (sai, vi sono imprese che pagano ri.ba. che contengono pagamenti frazionati -30/60/90 giorni- relativi a più e diverse fatture).
L'importo complessivamente incassato non supera le fatture emesse? Allora non ti preoccupare: emetti pure due fatture.
-
Grazie per le delucidazioni.
Posso solo immaginare, data la mia ancor breve esperienza, le varie situazioni e scenari che si configurano in ambiti più grandi; purtroppo le situazioni peculiari non mancano ed è difficile regolamentarle ad una ad una: ci si deve affidare a chi ha più esperienza (e buona volontà) consultandosi su questo forum!Il mio dubbio nasceva dal fatto che emettendo un'unica fattura si "risparmia" il costo di un bollo, visto che emetto una fattura in meno.
Grazie ancora e alla prossima!
Enrico
-
Mi pare che hai scritto il bollo come voce, allora deve essere sottoposto a tassazione come l'onorario, non come spese per conto di a fine fattura.