• Super User

    Il mio salame di cioccolata

    Ciao a tutti, ieri sera mi sono addormentata con una voglia particolare: il salame di cioccolata.
    Il caso ha voluto che avessi in casa tutto ciò di cui avevo bisogno:

    • 2 etti di biscotti secchi
    • 50 gr di cioccolato fondente
    • 50 gr di cacao amaro
    • 75 gr di burro
    • 1 bicchierino di rum
    • caffè (moka da 1)
      Procedimento:
      Sbriciolare i biscotti secchi a grossi pezzi. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e nel frattempo lavorare il burro a temperatura ambiente. Quando il cioccolato fondente s'è raffreddato unirlo al burro ed incorporare ad uno ad uno tutti gli ingredienti. Quando il composto è ben amalgamato unire i biscotti e mescolare. Preparare un foglio di alluminio e metterci sopra il composto che dovrà essere ben solido. Con l'aiuto dell'alluminio dare al composto la forma di un salame (o di due se si vogliono più piccoli). Arrotolare l'alluminio intorno al salame e riporlo in frigo - se si vuole consumare entro qualche giorno - o in freezer se si vuole metter via per tempi migliori :bigsmile:. Quando è ben indurito tagliarlo a fette e servirlo così com'è.

    C'è chi ci mette anche il tuorlo d'uovo nell'impasto ma io non lo uso per 2 motivi principali:

    • siccome è un dolce non cotto e non si è mai sicuri al 100% della sicurezza delle uova (il tiramisù non è mai un alimento sicuro anche se è tanto buono)
    • a che serve un legante come l'uovo quando c'è già il burro?:bho:
      Io non metto lo zucchero perchè mi piace il sapore del cioccolato amaro e perchè comunque ci sono i biscotti che sono dolci ma, se preferite, potete aggiungere uno o due cucchiai di zucchero all'impasto.

    Se si vuole fare un dolce per i bimbi evitare il rum ed usare magari il caffè d'orzo.

    Buon appetito!


  • User Attivo

    Anche io l'ho fatto (leggermente diverso) qualche giorno fa...
    Margarina invece del burro e per i biscotti secchi ho utilizzato i Plasmon. :sbav:

    Ottimo! Provare per credere...

    Un saluto.


  • Super User

    Ciao Giuseppe8383! :smile5: Piacere di conoscerti.

    Buoni i Plasmon...da bimba non l'ho mai mangiati ma quando ero adolescente li fregavo al mio cuginetto :giggle:


  • User Attivo

    Piacere...
    @Pretty Heron said:

    li fregavo al mio cuginetto :giggle:
    Un classico. :eheh:


  • User Attivo

    No il salame alla cioccolata non mi piace.

    Preferisco le passere alla cioccolata. :sbav:

    image


  • Consiglio Direttivo

    Ieri ho finalmente realizzato il salame di cioccolato di Pretty!

    Voto: :sbav: :sbav: :sbav:

    Il salame ci è piaciuto molto e io ho fatto un figurone, grazie Pretty! :fumato:

    Le passere, invece, non le ha apprezzate nessuno ma l'abbinamento carne - cioccolato è ancora troppo ardito e non tutti lo comprendono. Proverò a modificare un po' la ricetta e a metterci al suo posto della pasta frolla; credo, però, che lascerò per i miei biscottini quella forma così ergonomica. Poi quando avrò le foto le pubblico così mi dite se vi piacciono. 😄


  • Super User

    @Nimue del Lago said:

    Il salame ci è piaciuto molto e io ho fatto un figurone, grazie Pretty!

    Hihihi, è vero! Anche chi, come me, non è bravo con i dolci, grazie al salame di cioccolato può fare un bel figurone. Credo che sia uno dei dolci più "smart" del mondo: in Thailandia non usano il forno e quindi non fanno torte in casa. Ecco, il salame di cioccolata, per esempio, ha anche la potenzialità di diventare una ricetta internazionale!!!

    Non ho mai provato aggiungendo Rhum e caffè: grazie Pretty Heron, proverò ;).


  • Super User

    Interessante sto fatto della ricetta internazionale...non ci avevo pensato! Grazie Anna! 🙂