• User

    landing pages per agriturismo

    Ciao a tutti,
    sono alle ?prime armi? con le landing pages perciò ho molti dubbi che spero mi possiate risolvere!

    Le landing sono pagine di atterraggio che hanno come unico scopo quello di scaturire un'azione dell'utente (richiesta informazioni, prenotazione, iscrizione alla newsletter, ecc) e che non deve distogliere l'utente da altre cose... tipo cliccare ed aprire un'altra pagina.

    Vi spiego il mio dubbio:
    se si tratta di un agriturismo, mi immagino che l'utente (immedesimandomi nello stesso) voglia vedere, prima di prenotare, anche le foto, le camere, i servizi, è giusto mettere tutto all'interno di un'unica pagina? non si rischia di realizzare delle pagine troppo ?asettiche? (graficamente parlando) che penalizzano l'aspetto visivo/emozionale?

    Inoltre ho individuato diverse keywords che possono interessarmi, devo fare una landing page ottimizzata per ognuna di queste?

    Oltre ai suggerimenti che spero mi diate, avete dei buoni esempi che io possa visionare?

    Grazie a tutti,
    Stefano.


  • User Attivo

    @s.moretti said:

    se si tratta di un agriturismo, mi immagino che l'utente (immedesimandomi nello stesso) voglia vedere, prima di prenotare, anche le foto, le camere, i servizi, è giusto mettere tutto all'interno di un'unica pagina?

    Solitamente gli agriturismi non dispongono di un sistema di prenotazione online che gestisce automaticamente disponibilità e cose del genere.

    Una landing page per un agriturismo dovrebbe spingere la richiesta di informazioni (con relativa cattura dei contatti) piuttosto che la prenotazione diretta. In questo modo il gestore potrà usare l'email e/o il telefono per "vendere la struttura".

    @s.moretti said:

    non si rischia di realizzare delle pagine troppo ?asettiche? (graficamente parlando) che penalizzano l'aspetto visivo/emozionale?

    Per quanto riguarda l'aspetto grafico, una landing page può essere persino più "bella" del sito web ufficiale (capita spesso di realizzarne del genere a propria a causa della scarsa qualità del sito aziendale).

    Per gli agriturismi solitamente utilizzo **uno script LightBox **per permettere la visualizzazione delle foto della struttura (camere, servizi aggiuntivi, mappa, etc.). Personalmente suggerisco di evitare di inserire troppe immagini "visibili" (4 o 5 miniature sono sufficiente) per poi sfruttare **una galleria LightBox **(o script equivalente) per farne vedere di più.

    In questo modo la landing page rimane "leggera" (veloce da caricare) e non è "costipata" di contenuti grafici che distolgono maggiormente l'attenzione.

    @s.moretti said:

    Inoltre ho individuato diverse keywords che possono interessarmi, devo fare una landing page ottimizzata per ognuna di queste?

    Sebbene tutte le pagine "normali" di un sito web andrebbero trattare come landing page, **ti suggerisco di iniziare **(se possibile) dedicandoti alle landing page usate come destinazioni per promozioni mirate (collegamenti sponsorizzati, banner, iscrizioni a portali, etc.). In questo modo ti sarà molto più facile creare delle pagine *"su misura" *per il traffico che vi arriva e sarà anche più remunerativo guardare il tasso di conversione.


  • User

    Ciao e grazie per il tuo aiuto!
    usi lightbox perchè così l'utente non va via dalla pagina... giusto?

    Grazie mille per il tuo aiuto!
    Stefano.


  • User Attivo

    @s.moretti said:

    usi lightbox perchè così l'utente non va via dalla pagina... giusto?

    Esatto: quando si struttura la landing page è importante evitare qualsiasi via di fuga che possa portare l'utente lontano dall'azione di conversione


  • User

    OK! perfetto!
    Adesso ci lavoro... poi (se posso) la posto per avere consigli!

    Grazie ancora.