• User Attivo

    Qualche consiglio per landing page giocoleria

    Salve a tutti, seppur webmaster da un po' di tempo, non mi sono mai cimentato nell'utilizzo di landing page poichè fino ad oggi i siti da me creati non richiedevano particolari azioni da parte dell'utenza.
    Da qualche mese però ho aperto un piccolo store e leggendo qua e la mi sono reso conto del potenziale delle landing.
    Ho dunque creato questa:

    giocoleria.eu/iscriviti/iscriviti.html

    basata su un template scaricato in rete.
    Una sola azione disponibile e credo informazioni sufficienti.
    Ecco i miei quesiti:

    • Effettuando scambi link, devo chiedere come link di ritorno uno che punti alla landing?
    • Questa pagina deve essere linkata dal sito?

    So che sono domande un po' banali, ma non vorrei che a google possa sembrare una doorway piuttosto che una landing.

    Grazie mille.


  • User Attivo

    @rockaffe said:

    • Effettuando scambi link, devo chiedere come link di ritorno uno che punti alla landing?

    Diciamo che potresti, anche se, personalmente, non credo molto nello scambio link come strumento per generare traffico vero le landing page. Se fatto correttamente **è più uno strumento SEO. **

    @rockaffe said:

    • Questa pagina deve essere linkata dal sito?

    Puoi *lincarla *sul sito, anche se solitamente quel tipo di landing page sono più adatte come destinazioni per una campagna promozionale (DM, DEM, collegamenti sponsorizzati, viral marketing, article marketing, etc.).

    Seguono al***cuni pensieri del tutto personali ***sulla tua landing page.

    Per prima cosa, rischi di perdere la maggior parte delle conversione a causa **dell'azione di conversione **che hai scelto. Rimandare l'utente ad una semplice pagina del sito web per la registrazione non è una scelta ottimale. Una volta giuntovi, rischi che si perde nella miriade di link, barre di navigazione e distrazioni che sono presenti sul sito.

    Personalmente avrei scelto un'azione di conversione come "Scarica GRATIS il catalogo" e creato una squeeze page (con form nome/email) per catturare i contatti. Poi l'iscrizione al sito sarebbe stata spinta attraverso dei followup. Eventualmente si poteva rendere l'azione di conversione più appetibile con una frase tipo *"Scarica ORA il catalogo ed ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo ordine".

    *La frase "Attrezzi per giocolieri ai migliori prezzi!" la modificherei in "Attrezzi per giocolieri ai prezzi migliori!". Solitamente cerco di creare le frasi in modo che "suonino" naturali. In questo modo sono più facili da leggere e perciò in grado di persuadere maggiormente. Inoltre eviterei di porre troppo attenzione sul prezzo.

    La prima lista è un po' incoerente perchè alcune volte le frasi in nero iniziano con la lettera maiuscola, altre volte no.

    Che ne dici di "Ordina oggi: oltre 300 articoli pronti per la consegna"?

    Eviterei di ripetere la parola Giochi nell'ultimo elemento della lista.

    Il concetto di mese è un periodo troppo lungo (l'utente può ritrovarsi a pensare "beh, c'è tanto tempo per approfittarne, semmai ripasso"). Meglio una cosa tipo "Scopri le offerte di oggi (21 Marzo 2009)!".**

    ****Le due righe orizontali con i vari marchi (Play, Henrys, etc.) agiscono da elemento grafico di interruzione **e rischiano di non far scrollare l'utente al di sotto (perchè potrebbe pensa di essere arrivato in fondo alla pagina).

    Le varie immagini dei prodotti (i cosiddetti hero shot) non dovrebbero essere linkati ad altre pagine. Molto meglio aprire un popup, floater o modal box che si voglia. Al suo interno puoi **riproporre l'azione di conversione **in maniera più concisa ed incisiva oppure ribadire i benefici principali della tua offerta. In questo modo eviti di perdere la conversione di quegli utenti (molti) che cliccano sopra alle immagini nella speranza di vederne una versione più grande e si ritrovano sul sito, lontani dall'azione di conversione.

    Nella parte finale della landing page parli di "entrare nei negozi", ma non si tratta di un unico negozio? Inoltre scrivi "Clicca ora e iscriviti!" ed anche "Iscriviti ora!" ma nessuna di queste due frasi è *lincata *all'azione di conversione. Sono abbastanza certo che alcuni utenti tenteranno di cliccarci sopra per eseguire l'azione di conversione proposta.

    Tutto questo IMHO ovviamente.


  • User Attivo

    Filippo intanto ti ringrazio per la riposta molto dettagliata, come ho scritto sono abbastanza a digiuno di landing e mi sono fidato del "scarica il miglior template per landing page di successo!".
    Appena avrò apportato modifiche seguendo i tuoi consigli, chiederò nuovi pareri.