• User

    Gestione Separata INPS e il 4%

    Salve ragazzi è da un po' che non scrivo qua (spero sia la sezione giusta e a tal proposito mi scuso se non lo è).

    Sono un consulente informatico con partita iva (regime dei minimi) iscritto alla gestione separata INPS.

    Ora il mio dubbio riguarda le fatture, posto che la ritenuta d'acconto deve essere applicata solo nel caso di clienti con partita IVA...

    Per quanto riguarda il famoso 4% da applicare in fattura per la gestione separata inps, devo applicarlo sia ai privati che ai clienti con partita iva giusto?

    So che la risposta è semplice, ma ho questo dubbio...
    Grazie per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    La rivalsa del 4% è una facoltà e non un obbligo.
    Dipende dagli accordi con il cliente.
    La rivalsa fa reddito: infatti, è assimilata al compenso e va assoggettata a ritenuta d'acconto.:ciauz:


  • User

    Quindi in pratica se applico la rivalsa devo applicare anche la ritenuta d'acconto?

    Ah no aspetta.... è il contrario.....

    Se applico ritenuta d'acconto devo applicare anche la rivalsa mentre posso decidere (nel caso non ci sia alcuna ritenuta d'acconto) di applicare o meno la rivalsa.....ho capito bene?


  • User Attivo

    Chiarisco.
    La ritenuta d'acconto, come ben hai scritto nel tuo primo post, non si applica nei confronti di privati, mentre la si applica nei confronti di soggetti iva.
    La rivalsa inps, essendo una facoltà e non un obbligo, la si può addebitare al cliente.
    Nel momento in cui la si addebita al cliente e questi è un soggetto iva, anche la rivalsa va assoggettata a ritenuta (poichè facoltativa, dal fisco viene assimilata ad un compenso).
    Spero di essere stato più chiaro.:ciauz:


  • User

    ok ho capito, grazie per la disponibilità!!!


  • User Attivo

    Detto molto semplicemente, se invece di fare in ricevuta onorario 1000 + 40 (4% INPS) fai onoraio 1040, e poi continui col resto delle aliquote e voci, non cambia nulla di nulla anche su cosa farci con quei 40? in sede di dichiarazione. Cambiano solo le scritte sulle ricevute.