• User

Inserire codice errore 404

Vorrrei chiedervi un consiglio, ho dei contenuti duplicati (tag title e descrizioni duplicati) che vorrei eliminare. Utilizzando google webmaster posso effettuare la rimozione degli URL ma prima devo far si che le pagine mi indichino errore 404. Vorrei sapere se è possibile modificando con opportune stringhe haccess se posso essere in grado di restituire questo errore per la visualzizazione di una lista di pagine web.

Utilizzo wordpress, posso modificare il fle haccess? E come? Vi ringrazio

• User

Ciao Paik 🙂

Perdonami, ma non capisco il tuo problema. Se hai dei title duplicati non vuol mica dire che devi rimuovere gli url con i webmaster tools, significa che per maggior chiarezza (per google e per i tuoi utenti) dovresti (dovresti non devi) non avere contenuti non duplicati.

L'errore 404 è restituito da url che non hanno nessuna corrispondenza sul server, questo vale sia per google che per i tuoi utenti. In ogni caso significa far sparire letteralmente le pagine.

Per ultimo ti dico che la possibilità di modificare il file htaccess riguarda il servizio di hosting e non il CMS che usi.

Ciao!

• User

Cerco un attimo di spiegarmi meglio, comprendimi perche sono un neofita. Dalla creazione del mio sito avevo installato un plugin per la traduzione e sono stati creati tantissimi tag title duplicati, circa 70, che ho eliminato piano piano modificando il file robots, momentaneamente me ne rimangono 15. Ma contemporaneamente ho notato che si sono creati descption duplicati.
    Non c'è un modo veloce per la lro elminazione per forza devo escluderli utilizzando il robots? Ti ringrazio

• User

Dunque vediamo di capire meglio. Hai utilizzato la direttiva disallow nel file robots? Se no, in che altra maniera lo hai modificato? Mi posti per favore anche il nome del plugin che hai utilizzato inizialmente? Grazie.

• User

Il plugin di traduzione era "Global Translet", il sito ha cominciato ad avere un calo di visite. Oggi le visite sono esclusivamente provenienti da un aggregatore di feed e da diversi social network dove pubblicizzo i miei articoli. Da google nessuna visita, forse una o due al giorno e provengono da paesi stranieri. (google.fr, google.uk, etc..) comunque nel mio pannello di google webmaster mi sono accorto di 70 tag title duplicati. Tutti causati dal plugin, per deduzione tutti i tag duplicati erano per esempio miosito.com/au/, miosito.com/fr, etc..etc... etc.. Ho modificato il file robots inserendo (Disallow: /fr/
    Disallow: /au/
    Disallow: /no/, etc.etc.)
    per tutte le lingue e tag duplicati.
    Ho agito anche sulla sitemap, eliminando l'inserimento di categorie, tag e archivi.
    Ho aspettato una decina di giorni circa. avevo notato nessun miglioramento nel pannello di controllo google webmaster e avevo deciso di eliminare le modifiche apportate al file robots. Ma il giorno dopo stesso sempre dal pannelo dicontrollo di google ho rilevato un calo dei tag title duplicati ( dai 70 a 15 in tutto) però con 10 descrizioni duplicati (Sempre per via del plugin in quanto i link riportati cominciavano sempre per miosito.com/fr/link). Visualizzando "Errori Scansione sito web" ho notato che era finalmente apparso circa 500 url limitati dal robots. Quindi la modifica apporatata precedentemente aveva funzionato.
    Queste sono state le mie operazioni, come mi hanno suggerito sto cercando di fare un pò di scambio link con siti affini al mio, cerco di commentare altri blog, mi sono solo ed esclusivamente dedicato al mio sito cercando fonti, servizzi, siti e inserendoli nel mio blog. E' un mese circa che google mi ha messo totalmente da parte.
    Però voglio anche dirti che non sono stato bannato in quanto risultano indicizzati i miei post ma non li fa visualizzare in una normale ricerca probabilmente per una penalizzazione. Però mi domano ancora se l'aggregatore non abbia fatto qualche danno.
    Tu cosa ne pensi? Sto procedendo bene? Ti ringrazio ancora

• User

Ok, finalmente abbiamo capito il problema!
    Guarda è semplicissimo, modificando il file robots con la direttiva disallow stai bloccando di proposito lo spider che quindi non segue quei link. Infatti quella direttiva serve proprio per comunicare al motore che non vuoi indicizzare quelle pagine. Insomma google passa, legge il file robots, vede che non deve indicizzare quello che trova sotto disallow e se ne va via.

Ora bisogna vedere questo: se le pagine in lingua ti servono e devono essere indicizzate, non ha senso che blocchi lo spider con disallow, lascia che faccia la scansione. La duplicazione di title e description di per se non è un errore, infatti vuol dire che google li ha indicizzati ma gli attribuisce scarsa importanza. E' ovvio quindi che non dovresti bloccare lo spider, ma lavorare per avere title più diversi possibile in maniera che favoriscano l'indicizzazione e la navigazione ma evitino anche penalizzazioni.

C'è da fare un'altra considerazione: se le pagine in lingua sono tradotte con un plugin automatico, la qualità della traduzione sarà pessima quindi non aspettarti grandi risultati di posizionamento. Io mi sento di consigliarti questo:

• I contenuti in lingua se puoi falli tu o falli fare a chi è capace se non è possibile elimina tutto e concentrati sui contenuti in italiano, d'altro canto anche se una ricerca, poniamo, in tedesco mi porta sul tuo sito e poi non capisco una mazza di quello che sta scritto (lo sparai anche tu vedendo le traduzioni automatiche...) poi me ne vado e quella visita conta poco o nulla;
    • Prova un plugin per wordpress che ti permetta di gestire più agevolemente i tag title e description (e non solo). Io ti consiglio all-in-one-SEO-pack, ma ce ne sono diversi, l'importante è che ne scegli uno, cerchi di ottimizzare e non lo cambi ogni 5 minuti;
    • Per ultimo con google abbi pazienza, lui passa spesso, ma ci mette del tempo a digerire le modifiche in special modo se il sito è giovane e non molto importante.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

• User

Ma infatti per il momento ho disattivato il plugin, sto eliminando tutti i duplicati creati e mi voglio dedicare almeno per il momento a contenuti in italiano poi chissà più in inglese tradotto da me. Ho quindi modificato il robots, per poi rimuovere gli url utilizzando il pannello di google webmaster.

Fino ad un mese e oltre non utilizzavo all in one seo, naturalmente installato e opportunamente settato per le keywords e descrizione sito. Non lo sto toccando più! Spero almeno riuscire a rilevare miglioramenti a volte è frustante non ottenere alcunrisultato.

Ti ringrazio, sei stato di aiuto e gentile a rispondermi.

• User

Figurati, è stato un piacere. Buona fortuna! :ciauz: