• User

    @olanic said:

    dovranno essere modificati anche i DNS di medesimo e pertanto dal termine dell?operazione di spostamento dovranno passare 24/48 ore prima che possa riprendere ad utilizzare correttamente il suo dominio nel nuovo server

    Si riferisce alla propagazione del nuovo numero ip nei server che gestiscono queste informazioni. In pratica ci sono delle macchine che tengono aggiornata la lista delle corrispondenze nomedominio <-> n°IPassociato e si sincronizzano fra di loro, questo richiede del tempo 24/48 ore appunto.

    @olanic said:

    il dominio non sarà rimosso dal ?vecchio? server e pertanto chi, dopo il nostro intervento, dovesse usare connessioni internet con i DNS non aggiornati alla modifica vedrà lo stesso il suo dominio come attualmente è effettuabile
    Si riferisce al fatto che se un utente si connette ad una macchina non ancora sincronizzata con quelle che hanno il n°ip nuovo, questa dirà al computer dell'utente di leggere il sito dal vecchio server hosting.

    Insomma non corri nessun rischio di down. Inoltre credo che il posizionamento sia legato al nome a dominio e non all'ip della macchina (che per inciso potrebbe anche cambiare con più frequenza).

    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    @mamad said:

    Insomma non corri nessun rischio di down. Inoltre credo che il posizionamento sia legato al nome a dominio e non all'ip della macchina (che per inciso potrebbe anche cambiare con più frequenza).

    Ciao! :ciauz:

    Grazie per la risposta molto chiara, purtroppo il sito risulta inaccessibile da ieri. Anzichè il mio sito appare il msg:

    www in-paese com

    Server Status:

    Server Up

    nicola


  • User Attivo

    Esatto, l'ip che risponde è 62.149.131.114, mi sembra una splash iniziale. Ma questo ip si riferisce ad un piano hosting? Non è che hai caricato i tuoi dati in modo errato?


  • User Attivo

    @fabrizio1985 said:

    Ma questo ip si riferisce ad un piano hosting?
    E' un sito su un hosting windows

    @fabrizio1985 said:

    Non è che hai caricato i tuoi dati in modo errato?

    In realtà non li ho caricati, li ha spostati il provider, e devo dire che via FTP accedo regolarmente.

    Da quanto avevo capito, doveva accadere che mentre si allineavano i server DNS, il sito doveva funzionare regolarmente: in pratica se la richiesta del browser veniva risolta da un server DNS che puntava al vecchio IP questi rispondeva in quanto veniva mantenuta "la vecchia copia", se invece il server DNS è già aggiornato al nuovo IP anche qui il sito doveva essere ok in quanto già esistente.

    La spiegazione che mi do è la seguente:

    1. Il sito è stato spostato alle 14.00 di Venerdì
    2. Dalle 14.00 di Sabato il sito risulta inacessibile
      Probabilmnete, nelle 24h tra Venerdì e SAbato i server DNS si sono allineati quindi mentre ha funzionato correttamente con il "vecchio IP", con il nuovo indirizzo si saranno "dimenticati qualche paramentro/operazione" per renderlo attivo.

    E' plausibile?


  • Super User

    Il sito doveva essere in doppia copia, sull'ip/server vecchio e su quello nuovo.
    Evidentemente non è così, chissà che hanno combinato...

    Apri un ticket e chiedi di non tardare troppo, perché se il cambio di server non è dannoso, questa situazione invece lo è.

    Google sta ricevendo una home errata e codici di errore 404 su tutte le altre pagine, che rischiano di essere tolte dall'indice.


  • User Attivo

    Concordo con claudioweb. Questa situazione ti sta danneggiando, vedi tu quando ti conviene restare con questa situazione non stabile.


  • User Attivo

    Il ticket l'ho aperto già da Sabato
    Ma figurati non rispondono neanche di Lunedì...

    non so cosa fare!


  • User Attivo

    Riprenditi il sito, trasferisci il dominio su un manteiner dove controlli tu i DNS e prendi un altro hosting.

    A quanto ho capito questa situazione è controproducente. Se ti serve qualche consiglio chiedi pure!


  • User Attivo

    @fabrizio1985 said:

    Riprenditi il sito, trasferisci il dominio su un manteiner dove controlli tu i DNS e prendi un altro hosting.

    A quanto ho capito questa situazione è controproducente. Se ti serve qualche consiglio chiedi pure!

    Hanno risolto!

    A questo punto controllerò l'evolversi della situazione riservandomi di applicare il Tuo suggerimento al prossimo disservizio.

    ringrazio
    nicola


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Evidentemente non è così, chissà che hanno combinato...

    Apri un ticket e chiedi di non tardare troppo, perché se il cambio di server non è dannoso, questa situazione invece lo è.

    Google sta ricevendo una home errata e codici di errore 404 su tutte le altre pagine, che rischiano di essere tolte dall'indice.

    @fabrizio1985 said:

    Concordo con claudioweb. Questa situazione ti sta danneggiando, vedi tu quando ti conviene restare con questa situazione non stabile.

    Assolutamente Vero!
    Dopo l'indicizzazione dell home errata "serve up" e la marea di errori 404 ed un costante calo delle visite, oggi il sito è inesorabilmente scomparso dalle ricerche di G. Di contro l'indicizzazione delle pagine continua ad esserci ed anzi è in crescita.

    Secondo voi c'è qualcosa che posso fare o devo solo aspettare?

    PS
    Tutti possiamo sbagliare, non c'è dubbio, ma un lavoro del genere andava fatto di Venerdì in modo tale che i problemi venissero rilevati SOLO Lunedì?
    Per quanto poco ne capisca mi pare veramente poco professionale.

    grazie e scusate lo sfogo,
    nicola