• User Attivo

    contratto di comodato

    Salve, secondo voi è possibile redigere un contratto di comodato ad uso gratuito tra due persone che non hanno un vincolo di parentela? Il contratto di locazione non vogliono farlo!!!!Posso inserire nel contratto qualche dicitura che giustifica..........Grazi in anticipo!!!:bho:


  • User

    Assolutamente sì...il contratto di comodato è un normalissimo contratto, che non richiede l'esistenza di alcun vincolo di parentela fra i contraenti...
    ricordati peraltro che il contratto di comodato a titolo di gratuito, reale o fittizio, tutela sempre il proprietario, a discapito del conduttore!

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie plabov! Io nel messaggio non ho specificato che il contratto di comadato che dovranno redigere è ad uso commerciale, (bar). Si può fare lo stesso? Il conduttore (bar) secondo te, anche se lo registrano all'ADE, non è tutelato? Un'ultima cosa: per caso hai un modellino da passarmi??Ciao e grazie ancora.:?


  • User

    La legge non preclude la possibilità di redigere un contratto di comodato anche per l'uso commerciale...certo è che tale scelta deve essere particolarmente consapevole, perchè, come da te puo facilmente rilevare (andando a leggere gli articoli della legge 392/1978 che si occupano di locazioni commerciali, art. 27 e ss.), un conto sono le tutele apprestate dal legislatore (in particolare con riferimento alla durata), un conto quelle eventualmente pattuite contrattualmente dalle parti, sullo scarno dato codicistico riservato al comodato (art. 1803 e ss. cc)...senza dimenticare i benefici fiscali...
    La registrazione è ovviamente passaggio imprescindibile, in quanto unico modo per rendere il contratto opponibile ai terzi...
    per quanto concerne la tua ultima richiesta, non credo di poterti soddisfare perchè, dalle regole del forum, è vietato allegare risorse e materiali...
    Quindi il mio ultimo consiglio è quello, necessario e doveroso, di farti in ogni caso assistere da un professionista!
    Buona serata