• User

    key per Agenzia Viaggio

    Salve a tutti ho costruito un piccolo sito web per un' agenzia viaggi di una cittadina. Sostanzialmente è un sito vetrina che in più ha nella home page le varie proposte dell'agenzia ad es crociere costa escursioni sia fatte dalla stessa agenzia sia fatte da importanti tour operator.

    Il punto è questo se io cerco con gg "agenzia viaggi nomecittà" il sito mi esce in prima pagina ma io ho dei dubbi che tale key non sia molto cercata infatti il sito ha pochissime visite. Qualcuno può darmi dei consigli. Di solito quando una cerca su internet un viaggio che cosa digita ?

    Consigliatemi Voi esperti

    Grazie

    Cri


  • User

    Le chiavi più ricercate sono "hotel + nome della località". Per le agenzie di viaggio bisognerebbe fare uno studio preciso, soprattutto sui pacchetti offerti e lavorare su quelli. Identificare magari quale offerta ha più chance di essere venduta via internet, raffrontare i dati con le vendite passate, scegliere quelle 5-6 offerte con maggiori chance e piazzarsi su quelle, lavorando distintamente, per singola pagina. Altrimenti è troppo generico.


  • User

    Nessuno sa darmi consigli ?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Cristoff,

    inanizitutto bisogna capire cosa vende la tua agenzia, quali pacchetti vacanza offre e poi pensare al posizionamento, in base al prodotto/servizio venduto.

    E' generico dire: "quali sono i viaggi o le località che gli utenti cercano di più".

    Volendo una risposta generica potresti trovarla. Crei un account su adwords ed in strumenti per le parole chiave, trovi le key legate al turismo principali ed i volumi di ricerca (come ti ha suggerito pedrocom).

    Ma il punto è un'altro. Ammesso che le parole più ricercate fossero ad esempio:

    "Vacanze ai Caraibi"

    prima di fare una campagna di posizionamento su queste key, bisognerebbe analizzare prima la concorrenza, vedere se l'agenzia è interessata a vendere questo servizio, se ha offerte più vantaggiose di altri e tanti altri fattori.

    Tieni presente che il mercato della vendita viaggi su internet, è altamente competitivo e scegliere il target sul quale puntare non può essere una scelta generica, ma frutto di uno studio accurato e preciso.

    :ciauz:


  • User

    Tutto molto chiaro. il problema è che l'agenzia non ha un target specifico si appoggia a svariati tour operator per vacanze escursione crociere etc. Non voleva spendere molto e voleva un sito semplice dove poter mettere in home page le varie vacanze che offriva così all'arinfusa. E secondo me è questo il problema. Andavano create per lo meno delle categorie dove inserire i vari viaggi con magari dei testi ottimizzati


  • Moderatrice

    @cristoff said:

    Tutto molto chiaro. il problema è che l'agenzia non ha un target specifico si appoggia a svariati tour operator per vacanze escursione crociere etc. Non voleva spendere molto e voleva un sito semplice dove poter mettere in home page le varie vacanze che offriva così all'arinfusa.

    Stando cosi le cose la via più semplice è posizionarti con la chiave agenzia viaggio + nome località.
    Utenti sicuramente interessati alla tua tipologia di prodotto che hanno una buona probabilità di diventare clienti.

    Chi cerca offerte generiche, per la maggior parte, non vuole passare dalle agenzie di viaggio (non vuole pagare la provvigione).
    Quindi anche se ti posizioni con le chiavi migliori, (hotel + località & Co) appena comprendono che sei una agenzia di viaggio vanno oltre.

    Una fatica inutile che comporterà una spesa sostenuta senza il meritato rientro economico.

    Chi cerca viaggi di nozze o viaggi di gruppo (le due chiavi più interessanti per una agenzia di viaggio) si fanno un giro e poi la chiave di approdo (per la maggior parte) è sempre agenzia di viaggio + nome località.
    Perchè tanto la futura sposina non sarà molto interessata a comprare un viaggio di nozze a Bologna se è di Catania (tanto il viaggio di nozze mica lo pagano loro :D)
    Ne tanto meno uno che vuole fare un viaggio organizzato in bus andrà a cercare le offerte di una agenzia di Aosta se il bus partirà la mattina alle ore 4.30 dal centro di Lucca 🙂
    Deborah.


  • User

    Ok. Per agenzia di viaggio + nome città è in prima pagina ma forse perchè la città è piccola non ha molte visite. cosa mi consigli Debora ?


  • Moderatrice

    le province e località vicine :)?
    Si spostano quando trovano una bella offerta .... 😉


  • User

    Fa già provincia ...


  • User

    il mio dubbio è che è poco cercata ...


  • Moderatrice

    Ma sei in prima pagina prima posizione?
    Quanti e chi hai sopra di te?
    Difficile che una chiave come questa non è ricercata.


  • User

    La chiave è "agenzia viaggi la spezia" sono primo nelle mappe di google e 5° nella ricerca normale 197.000 risultati trovati. Il sito ha solo 70 visite al mese


  • ModSenior

    Ciao cristoff, aiutami a capire una cosa: credi che quella key non porti utenti/clienti, oppure, dati alla mano, dopo alcuni mesi in quelle posizioni, puoi dire di non aver ottenuto un buon ritorno economico?

    Ti spiego 🙂
    ho visitato il sito (defr***hi, giusto?)i, posso dirti che è troppo scarno, e privo di contenuti di qualsiasi tipo (mancano testi, immagini, eventuali video, landing page, ecc.); assodato che hai finora ottenuto un buon risultato dal posizionamento, almeno per quelle key, io mi concentrerei sul sito, che può essere migliorato moltissimo al fine di migliorare le conversioni 😉


  • User

    Si è quello e concordo con quello che mi hai detto. Il problema che l'agenzia non voleva spendere molto e voleva un sito semplice dove poter mettere in home page le varie vacanze che offriva così all'arinfusa. E secondo me è questo il problema. Andavano create per lo meno delle categorie dove inserire i vari viaggi con magari dei testi ottimizzati. Dimmi se concordi con quello che ho detto.

    Mi puoi spiegare in 2 parole il landing page ?

    Grazie

    Cri


  • ModSenior

    In due parole? 😮

    Sulla voce di wikipedia potrai farti un'idea di cosa sono, nella sezione apposita, se vuoi, puoi aprire un thread per chiedere consigli.

    Buon lavoro 😉


  • User

    Mi puoi rispondere a quello che ho detto nel post sopra ?

    Grazie


  • ModSenior

    Si scusami, credevo non ci fosse bisogno di conferma 😉

    Si è quello e concordo con quello che mi hai detto. Il problema che l'agenzia non voleva spendere molto e voleva un sito semplice dove poter mettere in home page le varie vacanze che offriva così all'arinfusa. E secondo me è questo il problema. Andavano create per lo meno delle categorie dove inserire i vari viaggi con magari dei testi ottimizzati. Dimmi se concordi con quello che ho detto.Sicuramente la scelta di un sito ben organizzato, diviso per categorie, è più funzionale sia dal punto di vista dell'utente che dei motori di ricerca, con vantaggi che sono ovvi e, credo, condivisibili da tutti:

    • le offerte tutte in home e disposte alla rinfusa non ne facilitano la consultazione
    • più offerte (una pagina per offerta) = più pagine indicizzate = più chiavi di ricerca attraverso le quali il sito può essere trovato; qui torniamo al (giusto) discorso di Deborah, secondo cui un utente che cerca la classica key hotel + città vuole bypassare le agenzie, ma qui la differenza la fa il prezzo, e il tuo cliente dovrebbe esserne cosciente 😉

    Gianluca


  • ModSenior

    Ciao cristoff,

    oltre agli ottimi consigli di Gianlucamat, ti consiglio di partire da questo vecchissimo thread:
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/782-piccole-modifiche-portano-grandi-risultati.html