- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Troppi link a tema (in uscita) possono penalizzare
-
Troppi link a tema (in uscita) possono penalizzare
Salve a tutti,
ho una domanda da fare, uno dei miei siti (non quello in firma) ha un bel pò di link in home page che portano su altri siti a tema con il mio (sono 29 per essere precisi).
Questo può penalizzare il mio sito anche se tutti i link sono ottimi e a tema?
Attendo vostre risposte, saluti
-
Edit:
- Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.
-
Credo di no. Al massimo penso che tu possa essere penalizzato se i link in uscita sono a pagine con pagerank 0, a siti appena aperti, ecc.
I link in uscita dovrebbero essere possibilmente a siti "autorevoli".
-
La discriminante è se questi link sono utili agli utenti o meno.
Prendi un blog. Generalmente i blog hanno 10 post in home, se da ognuno venissero linkate 3 risorse, farebbero 30 link dai post in home, senza contare quelli nel blogroll.
Eppure ci sono tantissimi blog posizionati benissimo.Se i tuoi link sono inseriti all'interno di molto, molto contenuto e sono una buona risorsa per gli utenti, ok, non ti faranno male (anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).
Se i tuoi link sono nel footer, messi lì per lo scambio link, comincia a rimuoverli, contattando le persone con cui hai scambiato link. I link nel footer con finalità faziose non sono il massimo, ne per gli utenti ne per i motori.
-
@andy0087 said:
Questo può penalizzare il mio sito anche se tutti i link sono ottimi e a tema?
Direi di no. Il principio (per Google) che stà alla base è che se un sito linka pagina utili e autorevoli, è anch' esso un buon sito. Io ho tirato fuori da brutte penalizazioni parecchi miei siti con i link in uscita a pagine autorevoli.
@franseo said:
[...](anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).
Secondo me in un primo momento possono effettivamente portare via i visitatori, ma se tu proponi loro ottime risorse esterne, conserveranno sicuramente un buon ricordo del tuo sito. Quando potranno, ci torneranno sempre volentieri.
-
@PsYCHo said:
Secondo me in un primo momento possono effettivamente portare via i visitatori, ma se tu proponi loro ottime risorse esterne, conserveranno sicuramente un buon ricordo del tuo sito. Quando potranno, ci torneranno sempre volentieri.
Verissimo, straquoto! Però è vero più che altro nel mondo dei blog. Se hai un sito di booking online e proponi 29 link in uscita nella home, sono prenotazioni che se ne vanno.
-
Si in effetti avete ragione. Al massimo se proprio vuoi mantenere tutti i link potresti renderli scorrevoli in verticale.
Penso che questa discussione potrebbe esserti utile.
http: //forum.html.it/forum/showthread/t-667190.html
-
@franseo said:
La discriminante è se questi link sono utili agli utenti o meno.
Prendi un blog. Generalmente i blog hanno 10 post in home, se da ognuno venissero linkate 3 risorse, farebbero 30 link dai post in home, senza contare quelli nel blogroll.
Eppure ci sono tantissimi blog posizionati benissimo.Se i tuoi link sono inseriti all'interno di molto, molto contenuto e sono una buona risorsa per gli utenti, ok, non ti faranno male (anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).
Se i tuoi link sono nel footer, messi lì per lo scambio link, comincia a rimuoverli, contattando le persone con cui hai scambiato link. I link nel footer con finalità faziose non sono il massimo, ne per gli utenti ne per i motori.
E' proprio a questo che mi riferivo, io sto parlando dei soliti, vecchi, link in verticale
Credo che la miglior cosa da fare sia sfoltire la lista e lasciare solo quello più importanti.
Grazie a tutti per aver dato la propria opinione
-
Mi aggiungo alla discussione ponendo una domanda. Ma link autorevoli vanno bene soltanto se a tema con il sito o anche se non lo sono? Per esempio: Link a Google, Wikipedia e altri siti utili, sono utili per la SEO?
-
Io dal mio blog cito spesso wikipedia (naturalmente solo se serve:)), credo che la citazione è buona solo se è nel contesto, appunto come un post in un blog.