• User Attivo

    Troppi link a tema (in uscita) possono penalizzare

    Salve a tutti,
    ho una domanda da fare, uno dei miei siti (non quello in firma) ha un bel pò di link in home page che portano su altri siti a tema con il mio (sono 29 per essere precisi).
    Questo può penalizzare il mio sito anche se tutti i link sono ottimi e a tema?
    Attendo vostre risposte, saluti :ciauz:


  • User Attivo

    Edit:

    • Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.

  • User Attivo

    Credo di no. Al massimo penso che tu possa essere penalizzato se i link in uscita sono a pagine con pagerank 0, a siti appena aperti, ecc.
    I link in uscita dovrebbero essere possibilmente a siti "autorevoli".


  • Super User

    La discriminante è se questi link sono utili agli utenti o meno.

    Prendi un blog. Generalmente i blog hanno 10 post in home, se da ognuno venissero linkate 3 risorse, farebbero 30 link dai post in home, senza contare quelli nel blogroll.
    Eppure ci sono tantissimi blog posizionati benissimo.

    Se i tuoi link sono inseriti all'interno di molto, molto contenuto e sono una buona risorsa per gli utenti, ok, non ti faranno male (anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).

    Se i tuoi link sono nel footer, messi lì per lo scambio link, comincia a rimuoverli, contattando le persone con cui hai scambiato link. I link nel footer con finalità faziose non sono il massimo, ne per gli utenti ne per i motori.


  • Moderatore

    @andy0087 said:

    Questo può penalizzare il mio sito anche se tutti i link sono ottimi e a tema?

    Direi di no. Il principio (per Google) che stà alla base è che se un sito linka pagina utili e autorevoli, è anch' esso un buon sito. Io ho tirato fuori da brutte penalizazioni parecchi miei siti con i link in uscita a pagine autorevoli.

    @franseo said:

    [...](anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).

    Secondo me in un primo momento possono effettivamente portare via i visitatori, ma se tu proponi loro ottime risorse esterne, conserveranno sicuramente un buon ricordo del tuo sito. Quando potranno, ci torneranno sempre volentieri.


  • Super User

    @PsYCHo said:

    Secondo me in un primo momento possono effettivamente portare via i visitatori, ma se tu proponi loro ottime risorse esterne, conserveranno sicuramente un buon ricordo del tuo sito. Quando potranno, ci torneranno sempre volentieri.

    Verissimo, straquoto! Però è vero più che altro nel mondo dei blog. Se hai un sito di booking online e proponi 29 link in uscita nella home, sono prenotazioni che se ne vanno.


  • User Attivo

    Si in effetti avete ragione. Al massimo se proprio vuoi mantenere tutti i link potresti renderli scorrevoli in verticale.

    Penso che questa discussione potrebbe esserti utile.
    http: //forum.html.it/forum/showthread/t-667190.html


  • User Attivo

    @franseo said:

    La discriminante è se questi link sono utili agli utenti o meno.

    Prendi un blog. Generalmente i blog hanno 10 post in home, se da ognuno venissero linkate 3 risorse, farebbero 30 link dai post in home, senza contare quelli nel blogroll.
    Eppure ci sono tantissimi blog posizionati benissimo.

    Se i tuoi link sono inseriti all'interno di molto, molto contenuto e sono una buona risorsa per gli utenti, ok, non ti faranno male (anche se io non li terrei, ti portano via troppi utenti).

    Se i tuoi link sono nel footer, messi lì per lo scambio link, comincia a rimuoverli, contattando le persone con cui hai scambiato link. I link nel footer con finalità faziose non sono il massimo, ne per gli utenti ne per i motori.
    E' proprio a questo che mi riferivo, io sto parlando dei soliti, vecchi, link in verticale 🙂
    Credo che la miglior cosa da fare sia sfoltire la lista e lasciare solo quello più importanti.
    Grazie a tutti per aver dato la propria opinione 😉


  • User Attivo

    Mi aggiungo alla discussione ponendo una domanda. Ma link autorevoli vanno bene soltanto se a tema con il sito o anche se non lo sono? Per esempio: Link a Google, Wikipedia e altri siti utili, sono utili per la SEO?


  • User Attivo

    Io dal mio blog cito spesso wikipedia (naturalmente solo se serve:)), credo che la citazione è buona solo se è nel contesto, appunto come un post in un blog.