• User Newbie

    Irpef e Co.Co.Co

    Buongiorno a tutti,

    avrei un quesito fiscale da porre (ovviamente :1:

    Sono uno studente di dottorato con borsa dell'università (esente da tasse), e a breve dovrei firmare un contratto co.co.co dell'importo di 2400 euro.

    Contestualmente, ho iniziato un'attività didattica integrativa che mi verrà retribuita 900 euro, al lordo di oneri fiscali e previdenziali.

    La mia domanda è la seguente: i 900 euro vengono generalmente pagati dall'università con notevole ritardo (possibile che io non li riceva nel 2009, ma addirittura l'anno prossimo), nel caso che non arrivino nel 2009, fiscalmente vanno sommati ai 2400 euro (per un totale di 3300 euro, superiore ai 2840 euro circa per cui non si paga l'irpef, da quello che so) oppure andranno considerati come reddito prodotto nel momento in cui li riceverò materialmente?
    Non ho considerato la borsa di dottorato perchè mi è stato detto che non conta ai fini irpef, essendo esente da tale imposta.

    Grazie in anticipo per il chiarimento!


  • User Attivo

    In generale, i redditi da co.co.co. vanno dichiarati per l'anno di conseguimento, con un'appendice fine al 12 gennaio dell'anno successivo.
    Il limite da te indicato non è un limite di esonero da tassazione ma è quello relativo ai familiari a carico.
    Questi, infatti, sono considerati a carico del contribuente se non superano quel limite.:ciauz: