• User Attivo

    Locazione stagionale immobili

    Come vanno dichiarati i redditi derivanti da Locazione di immobili stagionale fatte da un privato?

    Il caso di specie poi è il seguente:

    Immobili affittati nel periodo estivo per periodi assolutamente inferiori ai 30 gg anche a più locatari diversi e quindi senza nessuna registrazione di contratti che altrimenti andrebbero regolarmente dichiarati nel quadro relativo ai fabbricati.
    In particolare il privato stipula un contrattino di "MANDATO AD AFFITTARE" con un agenzia con il quale l'agenzia stessa si impegna a corrsipondere un tot. per ogni casa in cambio dell' aver a disposizione gli immobili.
    Io li indicherei come redditi diversi.
    Che ne pensate?


  • User Attivo

    @Studio/DeF said:

    ***Secondo me trattasi sempre di affitto immobili. Quindi quadro dei fabbricati


  • User Attivo

    @tippolo said:

    Secondo me trattasi sempre di affitto immobili. Quindi quadro dei fabbricati

    mmh :mmm: ..
    inizialmente avrei pensato anche io in questo modo.
    Però poi materialmente come li inserisci? Se li vuoi inserire nei fabbricati dovresti indicare utilizzo 3 (che però riguarda solo locazioni che presuppongono la registrazione dei contratti, ma per legge se questi sono inferiori ai 30 gg non li devi registrare).
    Leggendo qua e là su Internet ho proprio trovato questa distinzione per cui se inferiori ai 30gg li indichi nel quadro RL di Unico, se superiori compili due righi per ogni fabbricato nel quadro RB (uno con utilizzo 2 e uno con utilizzo 3 con i relativi gg di possesso).
    Solo che nella normativa non trovo nulla a riguardo.:o


  • User Attivo

    Effettivamente non è molto chiara la situazione :mmm:


  • User

    salve,
    è un problema che interessa anche a me forse c' è qualche esperto che ci puo aiutare?


  • User Attivo

    Ciao studio Cagliari,

    e tu, visto che hai lo stesso problema, come pensi di operare? Possibile che nessun "esperto" voglia dire la sua su una casistica che secondo me è abbastanza frequente da riscontrare? 😢
    Vorrei avere qualche parere anche solo per capire come vi comportereste voi in questa situazione. :mmm:


  • Super User

    E' un problema interessante... Hai verificato che non ci siano state risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate su questioni analoghe alla tua?

    Comunque, ho qualche dubbio sul Quadro RL, perchè in tal caso si rischierebbe la doppia imposizione, visto che nel Quadro RB dovresti dichiarare l'immobile per 365 giorni, inclusi quelli in cui maturano i presunti redditi diversi...


  • User Attivo

    Non ho trovato nulla di "ufficiale" da parte dell'amministrazione finanziaria !!:bho:

    L'obiezione che mi muovi sul quadro RL è un obiezione che mi sono fatto anche io; il problema è che se invece vai a compilare il quadro RB in due righi diversi, che codice di utilizzo metti per la parte di anno in cui la casa è locata stagionalmente a soggetti diversi per periodi inf. ai 30 gg? 😮
    Non è previsto questo caso e mettendo il codice 3 secondo me avrai problemi con i controlli incrociati inerenti la registrazione dei contratti.

    Quanto mi piacerebbe avere un parere anche da Paolo o da Rubis che probabilmente la risolverebbero in pochi secondi. :yuppi: