• Super User

    Quando i Motori di Ricerca lasciano pensare !

    Quando sono un po scazzato e non ho voglia di fare nulla, prendo di mira i MDR e inizio a digitare key a caso, ma che hanno un minimo di senso o per lo meno abbiano una concezione nel contesto e quindi una semantica che il MDR dovrebbe riconoscere nel sito web che va a premiare, inserendolo nella top 10.

    Un qualsiasi navigatore quando effettua una ricerca, si aspetta di ricevere informazioni mirate in base a ciò digita, quindi se digita una key composta che identifica una tematica troppo generica, si aspetterebbe di ricevere nella top 10, almeno siti web che in qualche modo rappresentano la key stessa definendola nel complessivo del contenuto a prescindere dalla long tail.

    Oggi prendendo in esame la key "sito web" su 3 motori, Google, Live e Yahoo, con molto stupore ho notato che sui primi 2, sul podio sono presenti 2 siti ufficiali di squadre di calcio, quello della Sampdoria Calcio in 3° posizione su Google e quello del Livorno Calcio in 1° posizione su Live Search, quest'ultimo premia in 2° posizione una pagina momentanea del provider tiscali di un sito in costruzione :?.

    Ora, notando queste cose, mi piacerebbe sapere cosa vi lasciano pensare i MDR con questi risultati.


  • User

    Che certe volte è inutile pensare!


  • Super User

    @lele2481 said:

    Che certe volte è inutile pensare!

    Lele, a volte le provocazioni servono per offrire contributi che possano suscitare un interesse condiviso e dare la possibilità di confrontarsi, se tutti la pensassero come te, io e molti altri, non posteremmo più su Forum come questo. 😉


  • User

    :mmm: Volevo solo far notare, ironicamente, che spesso i meccanismi dei MDR sono a dir poco oscuri.. :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Globo :),

    io però su Google non vedo la stessa serp che vedi tu... A me non risultano esserci squadre di calcio, se ricerco: "sito web" .

    In ogni caso, la stranezza potrebbe derivare dal fatto, che nel tag title, questi siti hanno come prima key la parola Sito Ufficiale della squadra... eccetera...

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao pacoweb, in questo momento sono un'altro pc e su google non vedo nemmeno io la stessa serp, però vedo la stessa su live.

    Comunque, apparte questo fatto, mettiamo il caso che è come dici tu, e cioè che dipende dal fatto del title, allora mi viene da pensare che i MDR non siano in grado di riconoscere la semantica dei contenuti, e anche se cosi fosse e quindi verrebbe valutato molto un parametro come la key density all'interno del complessivo dei fattori legati al seo di un sito web, pensi che il sito di quella squadra di calcio abbia più rilevanza di un qualsiasi sito magari con una tematica rivolta proprio ai siti web?


  • Moderatore

    Ciao Globo 🙂

    in ogni caso stiamo parlando di una cosa che su Google al momento non c'è...

    Infatti se cerchi "sito web" su Google trovi i siti che come dici giustamente tu, hanno una semantica e tematica più affini a "sito web".

    Io mi riferivo a Live, dove sinceramente i risultati spesso sono poco attendibili e dove su alcune key, finiscono al primo posto dopo pochissimo anche siti giovanissimi, senza popolarità e con pochi contenuti, che hanno l'unico "merito" di avere magari un buon dominio ed un buon title.

    Però, anche se oggi il fenomeno del Google Bombing è notevolmente ridimensionato, dobbiamo anche riflettere sul discorso della link popularity e sugli anchor text.

    In tantissimi siti (portali, directory etc...) hai notato come molto spesso per lincare una risorsa, sotto una descrizione o per approfondire un argomento, si mette come anchor del link la parola: sito web ?

    Quindi con questa specifica key, una serp un pò anomala potrebbe anche venir fuori...

    :ciauz:


  • Super User

    @pacoweb said:

    In tantissimi siti (portali, directory etc...) hai notato come molto spesso per lincare una risorsa, sotto una descrizione o per approfondire un argomento, si mette come anchor del link la parola: sito web ?

    Si, in parte sono daccordo con te, anche se facendo una breve analisi dei BL e la loro anchor dei due siti di calcio citati, non mi sembra c'è ne siano con "sito web", ma dall'altra vedo in risalto una grave mancanza negli algoritmi e dei QR, perchè pensando alla complessa struttura dei primi e all'oggettività e fiscalità dei secondi, mi rimane difficile pensare che questo accada.

    Il datacenter dove mi collego io è un patito di calcio ? :giggle:
    Allego immagine:
    image


  • Moderatore

    Ciao a tutti, io oggi vedo in terza posizione il sito asroma 🙂 certo come serp è molto "volatile", il lecce che vedevi terzo per esempio è scomparso...