• User

    Prestazioni occasionali e dichiarazione redditi

    Ciao a tutti,
    nel corso del 2008 ho percepito unicamente redditi derivanti da due prestazioni occasionali (entrambe con ritenuta del 20%) per un importo complessivo pari ad ? 2.900,00. Leggendo nei vari topic, mi sembra di capire che, pur non avendo l'obbligo, mi converrebbe presentare il 730 per ottenere il rimborso delle ritenute d'acconto non dovute (in quanto rientrerei nel limite di ?4.800,00- mi hanno detto che è questo il tetto massimo per il 2008, giusto?).
    Ove ciò fosse realmente possibile, quali sono i tempi per il rimborso? Inoltre, sono obbligata a presentare a chi di dovere le certificazioni rilasciate - si spera- dai sostituti?
    Spero che mi confemiate quanto ho capito...con questi tempi sarebbero soldini graditi :bigsmile: Grazie!!!


  • User Newbie

    Anch'io sono in una situazione simile.
    Per il 2008 ho solo redditi da lavoro occasionale, per un totale di 4900 euro.
    Vorrei capire se ho diritto a riavere indietro il 20% di ritenuta versata.
    Qual è il limite entro il quale si è esenti dal pagamento delle tasse? Credevo che fosse 7500 per tutti è invece informandomi meglio ho capito che la faccenda è più complessa.
    Vorrei capire come funziona la tassazione nel caso, come il mio e come quello di AMALA, di un reddito complessivo costituito solo da prestazioni occasionali.
    Si paga sempre e comunque il 20%?
    C'è un limite entro il quale si paga di meno o si è esenti?
    Un limite oltre il quale si paga di più? (parlo di irpef e non della gestione separata inps dovuta sulla quota eccedente i 5000 euro)
    Grazie a chiunque possa delucidare i miei dubbi!
    Vi prego di rispondere solo se siete sicuri
    W.


  • User Attivo

    AMALA
    Ti converrà presentare la dichiarazione dei redditi per ottenere completamente a rimborso o a credito le ritenute subite.
    Farai il modello 730 se nel periodo della dichiarazione (maggio - luglio) avrai un lavoro dipendente o co.co.co., altrimenti dovrai presentare il modello unico.
    Non esiste un limite vero e proprio, ma 4.800 discende dal fatto che per le prestazioni occasionali si ha diritto ad una detrazione che per quell'importo (4.800) copre esattamente le imposte eventualmente dovute.
    Oltre alla dichiarazione non devi fare altro. La documentazione la conservi in caso di richiesta di esibizione.:ciauz:


  • User Attivo

    Per windom.

    Come detto prima, anche a te conviene presentare la dichiarazione.
    Su 4.900 lordi dovresti pagare ?. 25 di irpef, quindi avresti un credito di ?. 955, con il quale pagare in compensazione le eventuali addizionali.
    Il residuo lo riporti a credito o lo chiedi a rimborso.:ciauz:


  • User

    Quindi mi confermi che non ho l'obbligo di presentazione della dichiarazione ma, se dovessi decidere di farla, mi rimborserebbero quello che mi hanno trattenuto come ritenuta d'acconto.

    Grazie per la risposta e per la bella notizia..:)
    Alla prossima! :ciauz:


  • User Attivo

    Se dovessi decidere:?:??????????
    Non mi dire che rinunceresti a cuor leggero a più di 500 euro???:o


  • User

    Hai ragione..non c'è neppure da pensarci!:x
    Grazie mille di tutto!


  • User

    @serdep said:

    Ti converrà presentare la dichiarazione dei redditi per ottenere completamente a rimborso o a credito le ritenute subite.
    Farai il modello 730 se nel periodo della dichiarazione (maggio - luglio) avrai un lavoro dipendente o co.co.co., altrimenti dovrai presentare il modello unico.
    Non esiste un limite vero e proprio, ma 4.800 discende dal fatto che per le prestazioni occasionali si ha diritto ad una detrazione che per quell'importo (4.800) copre esattamente le imposte eventualmente dovute.
    Oltre alla dichiarazione non devi fare altro. La documentazione la conservi in caso di richiesta di esibizione.:ciauz:

    Dubbio:
    se ho redditi da lavoro dipendete e redditi diversi, posso usufruire di entrambe le detrazioni? o devo vedere quella a me più conveniente?


  • User Attivo

    Per quanto ne sappia, si può usufruire di un solo tipo di detrazione: quella più conveniente.:ciauz: