• User Attivo

    Sito web e-commerce & partita iva

    Ciao a tutti,
    premetto che non ho società nè partita iva, quali requisiti ci vorrebbero per aprire un sito web dedito alla vendita o promozione di oggetti artigianali di mia creazione?

    Le ipotesi sono 2:

    • Creare un sito con processore di carta di credito;
    • Creare un sito con normale prenotazione e pagamento via bollettino postale.

    Cosa mi servirebbe per tutelarmi legalmente?


  • Super User

    Ciao Mariolone,

    il D.lgs 114/98, che si occupa di ecommerce, non si applica agli artigianti iscritti all'apposito albo. In questo caso non vi sono particolari norme da rispettare.
    Per gli artigiani, se non ricordo male, non è richiesta nemmeno la fattura, ma la sola registrazione della vendita nel registro corrispettivi.
    In ogni caso consiglio di informarsi presso il Comune e la Camera di Commercio al fine di evitare problemi. Secondi alcuni, infatti, sarebbe necessario aprire una posizione commerciante da affiancare a quella artigiano, e così si è obbligati a rispettare le norme del decreto sopra riportato. In realtà la normativa prevede la non applicazione del suddetto decreto (quindi si è solo artigiani) nel momento in cui si vendono i beni nel medesimo luogo dive si producono. Quindi devi produrre beni tuoi, e avere il collegamento internet nel medesimo luogo, così concludi i contratti nel locale dove i beni sono prodotti. In questo caso non si applica la normativa sul commercio elettronico, ed è tutto semplificato.
    Ah, devi avere anche una informativa privacy sul sito, e rispettare le norme in materia nella tenuta del registro dei clienti (se ne hai uno).