• User

    cavolata in flash

    Sto provando vari actionscript: ho creato una pallina semplice semplice che va dal fotogramma 1 al 12 facendo un piccolo mov con interplorazione movimeno..ora al fotogramma 12 della pallina ho messo nelle AS stop () ; e infatti se provo si ferma..poi ho fatto un nuovo livello ho creato un bottone l'ho convertito in simbolo e ho messo "sopra" e ho inserito nelle AS: on(release) {
    play();
    } e se provo il filmato si ripete all'infinito 😢 essi che è una cavolata dove sbaglio?? 😢


  • Super User

    Ciao simo18 benvenuto nel Forum GT, metti uno stop() nel primo frame e nel pulsante metti
    on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }
    sarebbe meglio se il codice anzichè metterlo dentro il pulsante lo metessi nel primo frame dopo aver istanziato il pulsante,
    mio_pulsante.onPress = function(){
    gotoAndPlay(1)
    }


  • User

    Grazie ora non si blocca! Quindi sbagliavo play con gotoplay però ora se premo il bottone non riparte il filmato nonostante mi venga la manina se passo sopra e nelle impostazioni del bottone ho messo sopra.. :bho:


  • User

    (Si blocca volevo dire)


  • Super User

    Ciao non ho capito quale problema hai ora.
    Interpolazione movimento dal frame 1 al frame 12, prima cosa stop() nel frame 1 se non vuoi che come lanci lo swf l'animazione parta da sola, poi nel pulsante metti:
    on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }
    cosi la pallina va al frame 12 e torna subito al frame 1, se vuoi che si fermi al frame 12 metti uno stop(), tornerà al frame uno solo se premi il pulsante.


  • User

    Mi spiego meglio, nel primo frame ho messo la pallina convertita in simbolo grafico ke dal frame 1 al 12 fa un movimento in avanti e sul frame 12 della pallina ho messo stop () poi ho fatto un nuovo livello dove ho inserito un rettangolo convertito in simbolo bottone e ho messo sopra e in questo frame ke l'ho portato al 12 ovviamente ho messo quello ke mi hai detto on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }
    anke se non ho capito, o meglio non so cosa intendi x stanziare!
    grazie x la pazienza..strano di solito me la cavo da niente..flash è un bel casino.


  • Super User

    Ok. hai creato un'interpolazione movimento dal frame 1 al frame 12, poi su un livello superiore hai messo un pulsante con l'istruzione gotoAndPlay(1), cosa vorresti che succedesse e cosa invece sucede?


  • User

    Vorrei ke premendo il pulsante riparta il filmato! non succede niente invece, viene fuori la manina passando sopra il rettangolo perkè ovviamente lo riconosce come pulsante ma non fa ripartire il filmato!


  • Super User

    Controlla che dentro il pulsante nel frame 12 ci sia il codice. Ovvero seleziona il frame 12 clicca col destro sul pulsante e apri il pannello azioni, penso che non ci sia il codice.


  • User

    Ho riguardato quello ke avevi scritto e finalmente va!! in pratica nel pulsante ho inserito: mio_pulsante.onPress = function(){
    gotoAndPlay(1) invece ke:
    on (release) {
    gotoAndPlay(1);
    }
    perkè mi tornava all'inizio da solo :bho: bè davvero grazie! per la pazienza soprattutto..


  • Super User

    Ok, il primo codice mio_pulsante.onPress = function(){}, ricordati che è la forma più corretta per implementare un pulsante, e si mette nel frame e non all'interno del pulsante come si fa con on(release) che è un modo di implementare i pulsanti ormai obsoleto, funziona sempre, però è scosigliato, comunque quando avrai bisogno d'aiuto per flash, posta tranquillamente, nei limiti delle mie capacità, sarò felice di aiutarti, ciao.


  • User

    Grazie 😄 a una cosa parlavi di instanziare cosa significa? e altra cosa come si inserisce un action nel pulsante se quando entri non si possono applicare action? mi spiego meglio se premo sul pulsante e vado nella finestra action non posso metterle se non premendo sullo stage..


  • Super User

    Prendiamo questo codice:
    mio_pulsante.onPress = function(){
    gotoAndPlay(1)
    }
    tradotto significa: quando si preme il pulsante "mio_pulsante" vai al fotogramma 1 e riproduci il filmato, questo codice come ho gia detto nel post precente non si mette dentro il pulsante ma in un frame, solitamente il primo frame, della time line, ma per associare il codice al pulsante dobbiamo appunto istanziare il pulsante cioè in parole povere dargli un nome, per fare questo dobbiamo prima di tutto selezionare il pulsante, che bada bene oltre che un simbolo pulsante può essere anche un movieclip(quando nei siti vedi quei pulsanti animati,tipo uno swicth on/off in realtà sono movieclip), poi vai nella finestra proprietà in basso a sinistra c'è il campo nome istanza dove devi scrivere nel nostro caso mio_pulsante, ora il pulsante funzionerà.


  • User

    Ochéi ora ho capito però comunque anche se non mettevo l'istanza nel mio caso simbolo 2 andava lo stesso..perchè ha preso lo stesso l'action senza dare alcun nome al mio pulsante anzi senza mettere nessuna istanza


  • Super User

    Per cortesia simo18, inizia sempre con maiuscola finisci con il punto ed evita lo stile sms, come dice il regolamento del forum, è importante, si se tu scrivi on(release){azione} dentro il pulsante e vero che funziona ugualmente, ma è un metodo che si usava nelle prime versioni di flash e che in caso di animazioni complesse potrebbe dare luogo a problemi e rallentamenti, certo questo non è il caso di un semplice pulsante, in ogni caso io ho voluto spiegarti anche il metodo più moderno perchè se deciderai di continuare a studiare flash e actionscript e magari scaricare ed utilizzare per i tuoi siti le numerose risorse free che si trovano in rete lo devi conoscere, metti il caso che scarichi una animazione con dei pulsanti e per poterla utilizzare bisogna, per esempio, cambiare il percorso del pulsante, magari tu clicchi sul pulsante per cercare il codice ma non trovi niente, perchè il codice risiede tutto in un frame della time line.


  • User

    Si scusa non avevo notato che dove scrivevo c'era il modo in cui farlo..ok grazie..si anche perchè devo imparare ad usare flash molto bene infatti sto facendo molti esercizi base..solo che ora dovrei portare una index fatta in photoshop su flash e direi che iniziano i disastri..speriamo bene..alla prossima ciao e grazie per la pazienza! .


  • Super User

    Photoshop e flash specialmente dalla versione cs3 dialogano bene non dovresti aver problemi ad importare , se posso aiutarti ben volentieri, ciao.