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F.A.Q. - Fac simile fattura con calcolo automatico per regimi agevolati
[LEFT]Faq realizzata con la collaborazione di: [/LEFT]
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Serdep
<hr style="color: rgb(255, 255, 255); background-color: rgb(255, 255, 255);" size="1"> <!-- / icon and title --> <!-- message --> Di seguito Serdep propone due files, da lui predisposti, con calcoli automatici per elaborare una fattura/parcella utile a chi gestisce la propria attività professionale in regime fiscale dei [contribuenti minimi](http://www.giorgiotave.it/forum/wikigt/os/Contribuenti_minimi) (ex L. 244/2007, art. 1 c. 96 e ss.), in [regime agevolato](http://www.giorgiotave.it/forum/wikigt/os/Regime_agevolato) (ex L. 388/2000, art. 13), in regime di esenzione iva (art. 10), piuttosto che per operazioni in reverse charge (art. 17, c. 6).
<o></o>
E? possibile scaricare i files ai seguenti indirizzi:
<o></o>
www.megaupload.com/?d=Z43TBJCD (in formato excel)
www.megaupload.com/?d=PPL3SYT0 (in formato word, con tabella calcoli in excel a cui si accede cliccandoci sopra due volte).N.B.: A coloro che operano con un programma open office si consiglia di utilizzare il primo file.
1) Caratteristiche del modello.
<o></o>
Il modello è composto di caselle:- digitabili: dati dell?emittente e del destinatario, data e numero parcella, descrizione dei compensi, importo degli onorari e delle spese documentate, le descrizioni delle voci di cui alla parte tabellare, le percentuali, nonché i riquadri sottostanti;
- non digitabili: relative ai calcoli automatici.
<o></o>
Le caselle digitabili servono, appunto, per adattare il modello alle proprie caratteristiche dal punto di vista fiscale.
<o></o>
2) Come si utilizza il modello.
<o></o>A) Regime dei contribuenti minimi:
- cancellare la descrizione e l?aliquota iva;
- inserire nel riquadro in basso a destra la dicitura: operazione è effettuata ai sensi dell?art. 1, comma 100, L. 244/2007;
- inserire nella casella corrispondenza la percentuale (ad esempio: 20) solo se l?operazione è soggetta a ritenuta d?acconto, altrimenti cancellare la descrizione e la percentuale;
- gli iscritti alla gestione separata inps, che vogliano addebitare la rivalsa al cliente, debbono inserire nella casella corrispondente la percentuale prevista (ad esempio: 4). Se non si è iscritti a tale gestione o non si voglia addebitare la rivalsa, cancellate la descrizione e l?aliquota;
- gli iscritti ad una cassa professionale di categoria adattano la descrizione e inseriscono la percentuale prevista per il contributo integrativo (ad es.: C.P. Inarcassa 2; C.P.D.C. 4, ecc..);
- gli iscritti alla gestione separata inps, che vogliano addebitare la rivalsa al cliente e che, contemporaneamente, abbiano l?obbligo di rivalsa del contributo integrativo relativo alla cassa professionale di categoria, debbono inserire in entrambe le celle le percentuali relative (ad esempio:
un architetto professionista che contemporaneamente insegna, deve addebitare la rivalsa inarcassa e può addebitare anche la rivalsa di cui alla gestione separata).
<o></o>
B) Regime agevolato.<o></o>
- Se l?operazione è soggetta ad Iva, impostare la descrizione e inserire, nel campo a fianco, la percentuale (ad esempio: 20). In caso di operazioni esenti, nella descrizione, digitare Es.Iva art. 10:
- nel riquadro in basso a destra, inserire la dicitura che l?operazione non è soggetta a ritenuta ex L. 388/2000, art. 13;
- quindi, cancellare la descrizione e la percentuale riferite alla ritenuta d?acconto;
- per le problematiche contributive, rifarsi a quanto indicato ai punti 4), 5) e 6) delle istruzioni per i contribuenti minimi.
<o></o>
3) Altre operazioni.<o></o>
<o></o>Il modello è adattabile anche per altre tipologie di operazioni, come anticipato in precedenza, anche se non si è optato per i regimi c.d. agevolati.
<o></o>
Ad esempio, è utilizzabile:
<o></o>- per chi opera in regime di esenzione iva;
<o></o> - per le operazioni in reverse charge;
<o></o> - in generale, per tutti i tipi di operazioni limitatamente ad una sola aliquota iva.
4) Screenshot del modello
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