• User

    Ban da live search

    Non capisco perchè live search banna i miei siti, questo è il secondo che viene bannato da live search!

    Il sito è stato messo online il 27/08/2008 e non viene modificato da diversi mesi.

    Le keywords che ho scelto di posizionare sono un pò competitive ma nonostante questo alcune si sono posizionate in pochissimo tempo (circa 2 settimane da quando è stato messo online il sito) sia su live search che su google, poi improvvisamente a fine settembre queste sono completamente sparite da live search, anche quelle posizionate in prima pagina, e la cache del motore ha iniziato a non venire + aggiornata. Adesso non è più presente neanche la home nella cache, il sito non esiste più neanche scrivendo l'url nel motore di ricerca, credo che in questo caso non si parli neanche di penalizzazione ma di ban!

    Stessa cosa è successa ad un altro mio sito che utilizza lo stesso cms dove le keywords sono però meno competitive e si trovano quasi tutte nelle prime 20 posizioni sia su google che su yahoo, su msn non è presente neanche 1 keyword e msnbot non passa dalla home da diversi mesi. La cosa strana è che, in entrambi i siti, una volta messi online, le keywords inizialmente si posizionano per poi sparire improvvisamente solo da live search.

    Probabilmente la causa del ban è la stessa per entrambi i siti ma non capisco il motivo, qualcuno mi sa aiutare?

    Report posizionamento:

    megadirectory.altervista.org/report/2008.9.13.html
    megadirectory.altervista.org/report/2008.9.15.html
    megadirectory.altervista.org/report/2008.9.17.html
    megadirectory.altervista.org/report/2008.9.19.html <- inizio penalizzazione
    megadirectory.altervista.org/report/2008.9.23.html
    megadirectory.altervista.org/report/2009.3.4.html

    Log passaggio msnbot dalla messa online del sito ad oggi:

    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 27 Aug 08 - 08:34:11
    Agent-> msnbot-webmaster/1.0 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 01 Sep 08 - 20:38:31
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 06 Sep 08 - 12:04:24
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 08 Sep 08 - 15:11:38
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 10 Sep 08 - 18:04:13
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 12 Sep 08 - 20:50:59
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 13 Sep 08 - 02:08:21
    Agent-> msnbot-media/1.0 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 13 Sep 08 - 16:12:05
    Agent-> msnbot-media/1.0 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 14 Sep 08 - 17:29:18
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 14 Sep 08 - 23:34:07
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 24 Sep 08 - 23:16:40
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 27 Sep 08 - 12:21:06
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 27 Sep 08 - 15:39:52
    Agent-> msnbot-media/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 01 Oct 08 - 00:56:26
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 05 Oct 08 - 04:12:39
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 13 Oct 08 - 09:40:05
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 23 Oct 08 - 11:16:52
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 02 Nov 08 - 12:01:04
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 12 Nov 08 - 16:58:32
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 24 Dec 08 - 03:29:15
    Agent-> msnbot/1.1 (+*ttp://search.msn.com/msnbot.htm)
    Data-> 25 Jan 09 - 14:58:36

    Dominio:
    megadirectory.altervista.org

    Motori:
    Live Search

    Prima indicizzazione o attività:
    27/08/2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory

    Chiavi:
    tutte quelle inserite nei report che ho linkato sopra

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    A volte Live perde completamente l'indicizzazione dei siti per poi recuperarla in circa 5-7 giorni.

    Proviamo ad aspettare.. nel frattempo, poi dirci se hai fatto qualche particolare modifica/tecnica nel periodo precedente?

    Grazie,
    a presto 😉


  • User

    Innanzitutto grazie per avermi risposto.

    Se guardi con attenzione i report che ho linkato sopra si vede chiaramente che la penalizzazione è avvenuta verso il 19 settembre e non è quindi recente, inoltre, non credo basti attendere 5-7 giorni in quanto dai log di passaggio di msnbot si vede che questo non passa dal 25 gennaio e dubito che possa essere reindicizzato senza che lo spider ripassi, tra l'altro non credo sia normale che msnbot non si fa vivo da 1 mese e mezzo e i precedenti passaggi siano così distanti tra loro. A differenza di msnbot, googlebot passa regolarmente ogni 3/10 giorni.

    Per quanto riguarda la domanda relativa ad eventuali modifiche/tecniche non ce ne sono, il sito non lo modifico da diversi mesi, l'unica cosa che faccio saltuariamente è l'inserimento di qualche link nella directory che si vede nella home del mio sito.

    Per quello che ne so io anche nei siti penalizzati/bannati lo spider dovrebbe passare in modo regolare, è possibile che questo sia causato dalle directory che ho utilizzato per aumentarne la popolarità? Non so, magari non sono ben viste da msnbot e di conseguenza questo non segue i link in essi contenuti e non riesce a raggiungere il mio sito?


  • ModSenior

    Ciao Gossip,

    ricollegandomi alla domanda posta da dechigno potresti andare più a fondo ? Nel senso... elencare le modifiche fatte negli ultimi 6 mesi.


  • User

    L'unica cosa che mi viene in mente è l'inserimento di alcuni link nella home in basso che puntavano verso la stessa home dove nell'anchor text c'erano le keywords. Questa tecnica mi ha consentito in diversi siti di spingere le keywords su nella serp sopratutto su google e non ha mai creato problemi con gli altri motori di ricerca, arrivati a questo punto non so se live search veda questa cosa come una tecnica non corretta considerando che i link puntavano verso se stessi, comunque sia li ho rimossi a fine settembre e msnbot è passato diverse volte da allora vedendo che non erano più presenti. Non ho fatto nient'altro, le keywords nei metatag, la sitemap ed il robots li ho inseriti a settembre e da allora non li ho mai modificati, anche i link nelle directory li ho inseriti tra fine agosto e inizio settembre.