• User Attivo

    Sfortuna e altro

    Dopo un anno dalla segnalazione, il mio sito in firma (ma con altra URL) era stato inserito in DMOZ.
    Vi è rimasto un anno circa.
    Al momento di cambiare URL il sito è stato "in attesa" (veniva mostrata un'unica pagina di cortesia) per due settimane. Sfortuna ha voluto che l'editore (il quale di solito passava ogni tre mesi) sia passato proprio in quel periodo e l'abbia cancellato.

    Ho messo on line il sito con la nuova URL, ho rifatto la segnalazione ed ho contattato l'editore, col form apposito presente in Directory, spiegando tutta la situazione.
    L'editore mi ha risposto subito, rassicurandomi, ed intanto mi ha invitato a mettere un link verso un suo sito, cosa che non ho fatto. Questa è storia di una settimana fa.

    Risultato: adesso la categoria non ha più editore

    1. Richiedere un scambio link ai proprietari dei siti recensiti è contro le regole di DMOZ? In tal caso l'editore può essere stato bannato dai vertici?
    2. I vertici di DMOZ possono leggere i messaggi agli editori e le risposte?
    3. Non ho mai violato alcuna delle regole di DMOZ, ma l'eventuale ban dell'editore mi penalizza? E se sì, a che santo mi devo votare? 😞

    Un saluto

    Sito:
    appuntisuifunghi.it

    Categoria proposta:
    Scienza-Biologia-Micologia


  • Super User

    Ciao Mauriz. 🙂

    • Richiedere qualsiasi cosa, anche un scambio link ai proprietari dei siti recensiti da parte di un Editore è contro le regole di DMOZ.

    • In tal caso se l'editore viene scoperto, può essere bannato dai vertici.

    • Quando si usano i canali ufficiali i vertici di DMOZ hanno le condizioni per leggere i messaggi agli editori e le risposte.

    • Se hai violato le regole di DMOZ è dato saperlo solo a loro; l'eventuale ban dell'editore potrebbe non penalizzarti.

    Tuttavia, nel caso il tuo sito non venga reinserito, potrebbe dipendere anche da tanti altri fattori, spesso indipendenti dalle Direttive Dmoz.

    Purtroppo questa è Dmoz/Italia oggi. :bho:


  • User Attivo

    Ok Andrez, molto chiaro.

    Grazie della risposta


  • User Newbie

    [q]* Quando si usano i canali ufficiali i vertici di DMOZ hanno le condizioni per leggere i messaggi agli editori e le risposte.[/q]
    Se per "canali ufficiali" si intende un forum sia interno che esterno, sì i "vertici" di dmoz possono leggere le comunicazioni.

    Se si intende che i suddetti "vertici" possano leggere le mail che arrivano agli editori sia privatamente che attraverso il canale dmoz "messaggio agli editori" invece no.
    Queste sono cose da "grande fratello" (non quello mediaset) e, che ci crediate o no, dmoz è una community democratica e rispettosa sia dei propri componenti che degli utenti.


  • Super User

    Saluto con piacere l'intervento di Albovicamp, per il quale nutro un forte rispetto per il notevole impegno da lui prestato a Dmoz.

    Nonostante questa stima, non condivido la sua romantica visione di Dmoz, specialmente in Italia, dipinta come una community democratica e rispettosa sia dei propri componenti che degli utenti.


  • User Newbie

    Salve a tutti, _sono l'editore della categoria in questione...mi sono iscritto a questo forum per chiarire questa situazione che credo sia solo un incomprensione.

    Innanzitutto un'utente deve segnalare il suo sito con l'apposito modulo e aspettare la recensione che viene fatta appena possibile, non sollecitare l'editore con mail private sulla sua casella.

    In questo caso la sfortuna ha voluto che il mio account causa inattività _(è una categoria piccola,non capita spesso di avere siti decenti) fosse sospeso e che tu abbia dovuto aspettare qualche giorno in più...non mi sembra una tragedia anche se il tuo sito non risulta nella directory per qualche giorno in piu.
    Non ti pare?

    Per quanto riguarda lo scambio di link credo di essere stato frainteso, _nella mail che tu non mi dovevi mandare e alla quale ho cortesemente e celermente risposto dicendo che mi sarei occupato il prima possibile...ho solamente buttato giù una frase con questo significato : questo è il mio sito, _tratta degli stessi argomenti del tuo, _se ti va scambiamo un link!

    Non era nessun tentativo di estorsione/Imposizione di linkaggio...

    Ecco questo è tutto, _il tuo sito ha dei buoni contenuti, _lo avrei inserito anche se non sollecitavi via mail. Dovevi per forza coinvolgere tutta la directory nei tuoi problemi(minimi) o addirittura tutta la rete? :dull:


  • User Attivo

    Confermo quanto dici. Tutto esatto.

    A posteriori dico anche che fondamentalmente l'editore (dici di essere tu e non ho motivo per non crederti) si è comportato correttamente, reinserendo un sito già giudicato adatto per essere presente in DMOZ. Con o senza scambio link.

    Doppia sfortuna però: sparisce il sito e subito dopo lo scambio di mails sparisce anche l'editore.
    Mai immaginato che il sito potesse essere reinserito dopo pochi giorni: per come la vedevo io poteva stare fuori per anni o per sempre. Problemi non tanto minimi, anche se si tratta sempre di un sitarello personale.

    A quanto ho capito una piccola violazione delle regole c'è stata, ma piccola, tanto è vero che non mi sono mai sognato di compilare il form per gli abusi. Del resto neanche io dovevo usare la mail di DMOZ per segnalare il cambio di URL (mi domando a cosa serve, allora).

    Invece una curiosità me la devi togliere: quand'è che avrei coinvolto tutta la directory (quale directory?) o addirittura tutta la rete? Ho solo inserito il messaggio qui nel forum e risposto ad una mail di chiarimento inviatami da un altro editore di DMOZ (che aveva letto questo thread).

    Questo, comunque, significa che il Forum GT ha la visibilità che ha.

    Un saluto

    Certo che "coinvolgere Tutta la Rete" mi piace, mi sento potente 😊


  • User Attivo

    @Mauriz
    "Questo, comunque, significa che il Forum GT ha la visibilità che ha."

    Però non è perchè hai scritto un messaggio qui che il sito è stato inserito, dicendo così potrebbe sembrare così...


  • User Attivo

    Non intendevo questo. Penso che anche scrivendo qui se un sito è inadatto resta inadatto, se è in attesa resta in attesa.

    L'epressione "Il Forum GT ha la visibilità che ha" è nata leggendo quanto segue:

    *cicciobombo wrote: *Dovevi per forza coinvolgere tutta la directory nei tuoi problemi(minimi) o addirittura tutta la rete?

    Io ho scritto un unico post sulla questione e solo in questo Forum.
    La constatazione della visibilità del Forum GT viene automatica.