• User Newbie

    Caricamento pagina Html e Flash

    Buongiorno a tutti !

    Nonostante il bellissimo ponte, oso porre un piccolo quesito: è possibile fare comparire un'immagine (loading), in attesa che la pagina iniziale sia ultimata ?

    Il problema deriva dai computer lenti, che impiegano un sacco di tempo a caricare gli swf (www.pieraweb.it)

    Grazie mille e buone vacanze ai fortunati...


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti !

    Nonostante il bellissimo ponte, oso porre un piccolo quesito: è possibile fare comparire un'immagine (loading), in attesa che la pagina iniziale sia ultimata ?

    Il problema deriva dai computer lenti, che impiegano un sacco di tempo a caricare gli swf (www.pieraweb.it)

    Grazie mille e buone vacanze ai fortunati...


  • Super User

    Ciao ViolaX,
    dovresti 'costruirti' un preloader.Puoi farlo in questo modo:

    Sposta l'inizio del tuo filmato al frame 5.
    Metti due keyframes al primo e secondo frame.
    Guarda solo il primo livello. ( code ).

    image

    Ora seleziona il primo keyframe e scrivi:

    
    var pct:Number = Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    var loader:TextField=_root.loader_txt;
    var bar:MovieClip=_root.bar_mc;
    loader.text = 'Loading  '+' %'+pct;
    bar._width=pct;
    
    

    sul secondo keyframe scrivi:

    
    if &#40;this._framesloaded < this._totalframes&#41;
    &#123;
        this.gotoAndPlay&#40;1&#41;;
    &#125;
    else 
    &#123;
        this.gotoAndStop&#40;5&#41;;
    &#125;
    
    

    Ora vai in :
    publish settings>linguetta flash>clicca settings for actionscript e nella finestra che si apre metti 5 in export frames for classes.
    Metti un campo di testo dinamico col setting che più ti piace nel primo keyframe e chiamalo loader_txt.
    metti una movieclip che funge da barra sempre nel primo keyframe e chiamala bar_mc.

    Fammi sapere.
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao ViolaX,
    dovresti 'costruirti' un preloader.Puoi farlo in questo modo:

    Sposta l'inizio del tuo filmato al frame 5.
    Metti due keyframes al primo e secondo frame.
    Guarda solo il primo livello. ( code ).

    image

    Ora seleziona il primo keyframe e scrivi:

    
    var pct:Number = Math.round&#40;this.getBytesLoaded&#40;&#41;/this.getBytesTotal&#40;&#41;*100&#41;;
    var loader&#58;TextField=_root.loader_txt;
    var bar&#58;MovieClip=_root.bar_mc;
    loader.text = 'Loading  '+' %'+pct;
    bar._width=pct;
    
    

    sul secondo keyframe scrivi:

    
    if &#40;this._framesloaded < this._totalframes&#41;
    &#123;
        this.gotoAndPlay&#40;1&#41;;
    &#125;
    else 
    &#123;
        this.gotoAndStop&#40;5&#41;;
    &#125;
    
    

    Ora vai in :
    publish settings>linguetta flash>clicca settings for actionscript e nella finestra che si apre metti 5 in export frames for classes.
    Metti un campo di testo dinamico col setting che più ti piace nel primo keyframe e chiamalo loader_txt.
    metti una movieclip che funge da barra sempre nel primo keyframe e chiamala bar_mc.

    Fammi sapere.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao, grazie della risposta !
    A mia volta rispondo, con ritardo perchè sono autodidatta...

    Ho scritto il .fla con le tue chiarissime direttive. Ho due dubbi:

    1. il fatto che si riempia solo fino a metà bar_mc dipende dal fatto che nel primo fotogramma l'ho dichiarata width 5 e nell'ultimo width 248 ?

    2. dove si inserisce questo swf ? la connessione al sito esegue .htm, all'interno del quale sono richiamati i vari swf, html, ASP

    Grazie mille !


  • User Newbie

    Ciao, grazie della risposta !
    A mia volta rispondo, con ritardo perchè sono autodidatta...

    Ho scritto il .fla con le tue chiarissime direttive. Ho due dubbi:

    1. il fatto che si riempia solo fino a metà bar_mc dipende dal fatto che nel primo fotogramma l'ho dichiarata width 5 e nell'ultimo width 248 ?

    2. dove si inserisce questo swf ? la connessione al sito esegue .htm, all'interno del quale sono richiamati i vari swf, html, ASP

    Grazie mille !


  • Super User

    @ViolaX said:

    Ciao, grazie della risposta !
    A mia volta rispondo, con ritardo perchè sono autodidatta...

    Ho scritto il .fla con le tue chiarissime direttive. Ho due dubbi:

    1. il fatto che si riempia solo fino a metà bar_mc dipende dal fatto che nel primo fotogramma l'ho dichiarata width 5 e nell'ultimo width 248 ?

    2. dove si inserisce questo swf ? la connessione al sito esegue .htm, all'interno del quale sono richiamati i vari swf, html, ASP

    Grazie mille !

    bar_mc e loader_txt devono stare solo sul primo keyframe.
    Dai un valore di 1 al width di bar_mc in modo che lui si estende in base ai bytes caricati, e come height vedi tu....prova con 2 o 3.

    Il tuo swf lo metti nel file htm che suppongo contenga una tabella in cui è inserito il file swf, oppure no?


  • Super User

    @ViolaX said:

    Ciao, grazie della risposta !
    A mia volta rispondo, con ritardo perchè sono autodidatta...

    Ho scritto il .fla con le tue chiarissime direttive. Ho due dubbi:

    1. il fatto che si riempia solo fino a metà bar_mc dipende dal fatto che nel primo fotogramma l'ho dichiarata width 5 e nell'ultimo width 248 ?

    2. dove si inserisce questo swf ? la connessione al sito esegue .htm, all'interno del quale sono richiamati i vari swf, html, ASP

    Grazie mille !

    bar_mc e loader_txt devono stare solo sul primo keyframe.
    Dai un valore di 1 al width di bar_mc in modo che lui si estende in base ai bytes caricati, e come height vedi tu....prova con 2 o 3.

    Il tuo swf lo metti nel file htm che suppongo contenga una tabella in cui è inserito il file swf, oppure no?