• User

    Una sezione del forum vuole diventare un sottodominio autonomo

    Salve a tutti,

    mi è stato chiesto di ingrandire una sezione del mio forum, e di fare una sorta di mini-sito e mini-forum in un sottodominio.

    Come lato contenutistico non ho nulla in contrario, gli utenti ci sarebbero e anche i topic, forse più di ora, ma il vero problema è che ho paura che diventi più grande e popolato il sottodominio di tutto il portale principale.

    Voi che ne pensate?

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao eDog,
    il mio personale parere è semplice: se si tratta di entrare nei dettagli della discussione allora va benissimo creare le sottosezioni senza paura. Gli utenti continueranno a seguire tutto il forum entrando nei dettagli solo quando lo ritengono opportuno.

    Se invece si tratta di un'argomentazione ampia, complessa e che andrebbe ad essere sminuita con delle "semplici sottosezioni" allora devi prendere in seria considerazione l'apertura di un nuovo forum a riguardo (ma dubito sia questo il caso).

    Infine c'è anche il caso opposto: se non c'è granchè da approfondire sei sicuro che serva creare le sottosezioni?

    Nessuno conosce il tuo forum meglio di te e quindi soltanto tu puoi conoscere la risposta giusta.

    Saluti


  • Super User

    Se la sezione tratta tematiche solo marginali rispetto all'argomento generale del forum, allora può essere giusto staccarla.

    Se invece non è così, andresti a sminuire il valore del forum in toto per uno scopo di utilità che non è rilevabile.

    Guarda GT, come puoi vedere è estremamente articolato e le categorie possono contenere svariati forum ipertematizzati.
    Questo tipo di organizzazione non ha fatto altro che bene al forum.

    Ma, per esprimere un'opinione più specifica, dovresti dirci perchè stai valutando questa potenziale divisione.


  • User

    Ciao ragazzi,

    grazie per avermi risposto.

    @Shad said:

    Se invece si tratta di un'argomentazione ampia, complessa e che andrebbe ad essere sminuita con delle "semplici sottosezioni" allora devi prendere in seria considerazione l'apertura di un nuovo forum a riguardo (ma dubito sia questo il caso).

    Se invece non è così, andresti a sminuire il valore del forum in toto per uno scopo di utilità che non è rilevabile.

    Il punto è proprio questo.

    Mi è stato chiesto di ampliare una sezione del mio forum, sezionando e dividendo per bene in varie categorie gli argomenti di discussione, che ora sono riuniti in un'unica sezione generica.

    La mia preoccupazione più grande è che essendo una sezione piuttosto attiva nel forum, temo di far partere al forum stesso una grossa fetta della sua attività.

    Al momento sono per la via di mezzo: concedere qualche ampliamento ma tenere la sezion*e *nel forum principale. Se poi anche queste ultime modifiche risultano strette alla sezione, si può concedere la separazione (sperando non vogliano anche il divorzio :D) sempre se la cosa non risulta troppo dannosa per l'immagine del forum stesso.

    Voi che ne pensate?


  • Moderatore

    Benissimo così. Fai la prova e vediamo come va. Nessuno ti vieta di approfondire la scelta dando alla sottosezione maggiore autonomia o di tornare indietro in un secondo momento.

    Saluti