• User Attivo

    Oscuramento sito

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli.
    Vi spiego cos'è successo...
    Nel mese di settembre dell'anno scorso ho acquistato un dominio, sul quale ho avuto l'idea di aprire un portale web di notizie, video e cultura della mia città. Non avendo capacità web ho contattato dei web-master, e con questi ho concordato, tramite contratto, che loro avrebbero realizzato il portale e gestito gli aggiornamenti quotidiani come segue:

    • realizzazione portale ? 700 (acconto 500);
    • manutenzione ordinaria e aggiornamenti (da me inviati) ? 600 mese;
      Io non ho in mano neanche una fattura ma solo il contratto dove è riportato che se non avessi pagato gli aggiornamenti mensili avrei dovuto restituire anche una maggiorazione del 5 per cento per ogni giorno di ritardo e la sopsensione degli aggiornamenti dal 15esimo giorno di ritardo.
      Ora cosa è successo? Per motivi miei personali non ho potuto più pagare i webmaster ed ho accumulato un debito di 1800 euro più iva... Loro, due settimane fa, hanno messo sull'index del portale la scritta: "in manutenzione"...tecnicamente non hanno oscurato il portale, dicono loro, ma solo sopseso il servizio di aggiornamenti, come avevo firmato sul contratto... Io però avevo una copia vecchia del portale e l'ho ripristinato ma ho tolto i loro nomi... Loro ora vogliono i soldi con gli interessi che avevamo concordato (5%) e vorrebbero pure citarmi per danni perché ho tolto la loro nota di credito... Invece voglio citarli io per danni: faccio bene? Credo di sì...giusto??

    ..... Ovviamente, tengo a precisare, questo è il punto di vista di quella specie di cliente che mi ha fatto il danno e che adesso sul serio lui vede la storia così e vuole citarmi per danni (sottolineo che il portale non faceva più di 15 visite al giorno!!)... Io sono il webmaster... Che faccio?? Gli stacco la fattura?? O Aspetto la sua citazione?? Datemi un consiglio... So che la giustizia sommaria non paga, ma nel contratto, ripeto, lui stesso aveva sottoscritto la clausola "...al ritardo di 15 gg il servizio di aggiornamento verrà sospeso!!"... fatto bene a metterlo in manutenzione (con logo e tutto), quindi mica oscurato...

    Grazie mille a chi si prenderà la cura di rispondermi!! Grazie :smile5:


  • User Attivo

    Nessun parere??
    A nessuno qui è mai capitato di non essere stato pagato?


  • User Attivo

    Una domanda...tu saresti tra i webmaster, mentre il proprietario del dominio è un altro....in parole povere tu gli hai messo il sito in manutenzione e lui l'ha ripristinato?
    Non ho ben capito il tuo ruolo.


  • User Attivo

    Ciao glucaweb,
    il dominio è intestato a chi ha commissionato il lavoro... il quale si era fatto fare una copia di back up... evidentemente sapeva bene che non avrebbe pagato... aveva letto il contratto e premeditatamente si era fatto fare una copia... probabilmente adesso l'ha rimesso on-line quella stessa persona che gli aveva fatto il back up...


  • User Attivo

    Non posso darti una risposta "legale" in quanto non sono un avvocato, ma ti posso dire quello che so, facendo anche il webmaster.

    Se lui ti ha pagato il sito non puoi oscurarglielo....
    Per gli aggiornamenti, se lui non paga dovevi solo non apportare più aggiornamenti e non metterli il sito in manutenzione.