- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- societa' sas
-
Ciao scarpina,
per quanto riguarda la seconda opzione proposta da gesfis è interssante interpellare la Camera di Commercio della tua zona, alcune Camere di Commercio accettano il recesso e la successiva trasformazione o chiusura per mancata ricostituzione della pluralità dei soci senza intervento del notaio con un notevole risparmio di denaro.Fabrizio
-
Per procedere allo scioglimento per mancata ricostituzione della pluralità dei soci e contestuale cancellazione (art. 2272 n° 4) è sufficiente che il socio superstite presenti un modulo (S3) in CCIAAA ed alleghi una dichiarazione sostitutiva di atto notorio circa l'avvenuta definizione dei rapporti giuridici, attivi e passivi, riguardanti la società.
E' un atto dovuto dalla CCIAA, non cè discrezionalità, o meglio non si può rifiutare di riceverlo!
-
La penso come te gesfis, purtroppo però alcune Camere di Commercio si rifiutano di procedere alla cancellazione anche se la legge dovrebbe essere uguale in tutta Italia.
-
Mi dispiace ma non penso che ciò possa accadere, poichè nessun Conservatore del Registro delle Imprese o Responsabile del Procedimento, si esporrebbe ad una responsabilità tale. Anche e soprattutto per le rilevanti ripercussioni previste dagli art. 323 e 328 c.p..
-
Lo dico perché è successo a me in questi giorni e sono rimasto molto perplesso.
La Camera di Commercio è quella di Venezia.
-
E' impossibile quello che dici poichè la CCIAA di Roma e la CCIAA di Venezia adottano lo stesso regolamento per gli adempimenti societari, redatto proprio in collaborazione tra le Camere di Commercio del Triveneto e la Camera di Commercio di Roma.
-
Non è che me ne venga in tasca qualcosa anche perché la società da chiudere è mia.
Se sei scettico fai uno squillo alla CCIAA di Venezia e verifica, se poi riesci a smuoverli dalle loro posizioni fammi sapere che provvedo all'inoltro della pratica:D
-
In merito alla tua pratica puoi chiedere del [...] Dirigente preposto, con il quale ho parlato, o del vice [...], e vedrai che confermerà quanto detto dal sottoscritto.
p.s. non ho dovuto smuovere nessuno, anzi mi hanno preso per un alieno a fare un domanda del genere.
-
Direi eventualmente di continuare in pvt la discussione
-
Specifico meglio.
Continuiamo qui la discussione generale e spostiamo in pvt la parte relativa ai colloqui con i funzionari che non è di interesse per il forum.
-
Io voglio evitare le spese notarili anche perche' l' atto costitutivo e' stato stipulato nell'aprile 2008 ma siccome il mio socio accomandante ha qualcosina in protesto e quindi qualunque cosa noi chiediamo alle banche ci viene negata anche se la delegata della societa' sono io cosa mi proponete? Aiuto!!!
-
Procedi pure allo scioglimento con contestuale cancellazione.
-
Ciao scarpina,
ti consiglio di parlare con la Camera di Commercio di competenza per la SAS e verificare con loro la fattibilità dell'operazione senza notaio.Fabrizio
-
Abbiamo provveduto a contattare i funzionari citati da gesfis (Dirigente preposto e Vice CCIAA di Venezia ).
Il risultato è stato il seguente:
- il primo ha confermato il contatto con un Dottore di Roma del quale ha riportato il nome, verosimilmente qui a nick gesfis, ma non essendo sua competenza l'ha invitato ha parlare con il secondo;
- il secondo ha affermato di non averci parlato e a domanda specifica ha confermato la correttezza delle informazioni espresse da Fab75 nel forum.
In sintesi ciò che viene sostenuto da gesfis non è reale.
Si invita gesfis ad evitare polemiche fondate su invenzioni al fine di destabilizzare e mettere in discussioni tesi corrette.
Non accetteremo altre polemiche a riguardo.