- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Problemi di server offline
-
Problemi di server offline
Ho un problema su un server interno ad un'azienda:
c'è un tecnico dei server dipendente all'azienda che non dovrebbe vedere i file inerenti alla gestione dell'azienda, come possono fare?
Mi servono delle idee di software o di hardware.
grazie
ste
-
E' quel problema di cui abbiamo già parlato in privato?
Potresti dare uno sguardo all'encrypted filesystem di windows http://support.microsoft.com/kb/308989.
A quanto leggo è possibile criptare anche singole cartelle.
-
Si è quello alla fine...
-
Ma vale anche per server?
-
Si si l'encrypted filesystem è disponibile pure in windows server, anzi a maggior ragione in windows server.
Penso a bitlocker, ma poi ho visto che cripta tutto l'hard disk, il che è praticamente inutile, visto che il tecnico deve avere accesso ai dati contenuti nell'hard disk per fare il suo lavoro.
L'unica possibilità è creare una directory criptata con efs.
-
Allora il problema è un pochino complesso in quanto non si fidano della criptatura delle directory o hard disk tramite encrypted filesystem.
I dati sono simili (per importanza) a quelli che può avere una banca sia quelli sensibili che non, la società però ha bisogno di un amministratore di server che però non metta il becco in certi dati sia dei clienti sia dell'azienda stessa.
Non potrebbe esserci qualcosa tipo un software?
Come fanno le banche con i loro server?ste
-
A questo punto credo che la soluzione migliore sia utilizzare un file volume criptato con truecrypt.
In pratica truecrypt è in grado di ficcare in un file un intero volume pieno di file.
Ovviamente per montare il volume bisogna avere la password..... Quando bisognerà fare manutenzione ai server, basterà semplicemente smontare il volume e i dati contenuti non saranno più accessibili.