• User Attivo

Google non indicizza

Ho aperto un nuovo portale sulla ristorazione da una decina di giorni o poco più.

Google non me lo indicizza ancora, continua a dare nei risultati di ricerca la vecchia pagina temporanea del dominio e anche nel Webmaster Tool mi dice che nessuna pagina del dominio è indicizzata.

Dalle statistiche il googlebot passa sul sito, ma molto poco di frequente.

Ho inserito la sitemaps, ho inserito il sito in due portali uno di turismo e uno di annunci immobiliari, ho inserito l'annuncio su Diggita e OkNotizie oltre ad aver creato un gruppo su Facebook e inserito una presentazione qui sul forum.

Dominio:
    http://www.ristorantiinitalia.net

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2009

Cambiamenti effettuati:
    Creazione da zero del portale

Eventi legati ai link:
    Inserito in OkNotizie, Diggita e Facebook, collegato a due portali uno del turismo e uno di case

Sito realizzato con:
    Php e Mysql

Come ho aumentato la popolarità:
    AdWords, Link da social network e notizie

Chiavi:
    ristoranti in italia, ristoranti italiani e le chiavi localizzate, ristoranti lombardia etc.

Sitemaps:
    Si

• ModSenior

Ciao deivnet,

ho spostato in questa sezione perché da regole di Consigli Seo e Penalizzazioni è necessario che un sito web sia almeno in SERP per ricevere aiuto lì.

Controllerei nel Google Webmaster Tools se ci sono indicazioni particolari.

Inoltre poiché non stai bloccando l'indicizzazione da nessuna pagina web particolare del tuo sito toglierei dal robots.txt la riga

Disallow:

• User Attivo

Il sito ha iniziato ad essere indicizzato era solo questione di tempo

• User Attivo

Ciao deivnet,
    vedo che il sito in questione è molto recente e ancora con pochi contenuti.
    Quindi sulla base di quali dati nella home page dichiari "La più grande e visitata guida online dei ristoranti italiani"?

Per pura curiosità, si tratta solo di uno slogan o ha dei fondamenti reali questa affermazione?

• User Attivo

Ovvio che per ora è solo uno slogan...l'intento è quello però

• User Attivo

Mmm... Non riguarda il tema della discussione ma ti do comunque un rapido consiglio: io toglierei quello slogan, per lo meno nei primi tempi in cui il sito è molto giovane e con contenuti scarsi.
    E' ininfluente per i motori di ricerca ma se io fossi un visitatore del tuo sito non ne avrei una bella impressione leggendo che dichiari di essere il più visitato quando è evidente che non può essere vero. Vedi tu comunque, è solo un consiglio.

• User Attivo

Il portale sembra sparito dalle serp.

Se uso il comando site ci sono pagine indicizzate ma se faccio ricerche non appare mai.

Sino all'altro giorno per la chiave Ristoranti in Italia era in prima pagina e per altre chiavi era visibile, ora non più.

Sarà una fluttuazione o cè qualcosa d'altro secondo voi?

• Moderatore

Ciao deivnet,

se il sito è ancora molto giovane, sono fluttuazioni temporanee che possono capitare.

:ciauz:

• User Attivo

Inserisci il tuo sito su qualche sito a tema, magari un bel testo sempre dentro un bel sito a tema non è da sottovalutare. Poi se ti avanza tempo, fatti un giro tra i social bookmarks

• User Attivo

Per pacoweb

Si il sito è partito a metà/fine febbraio praticamente si è inizialmente indicizzato molto lentamente, poi da 2/3 giorni è sparito completamente dai risultati pur continuando ad indicizzare le pagine (tramite comando site vedo che aumentano)...penso anch'io sia una fluttuazione normale, però sai...non si sa mai.

Aspetto qualche giorno e vedo.
    Grazie

🙂

• User Attivo

Dopo alcuni giorni il sito continua a non essere "trovabile" su google.it sembra completamente sparito, mentre con il comando site risultano pagine indicizzate.

Mi sembra un pò lunga come fluttuazione.

• User Attivo

Dopo una settimana il sito continua a essere presente negli indici ma non esce per nessuna chiave di ricerca.

Davvero non riesco a capire perchè.

Qualcuno ha qualche idea?

Mi sembra strano sia dovuto a fluttuazioni di gioventù!!

• Moderatore

Ciao, 🙂

come hai scritto nel post precedent, il sito l'hai messo online a fine febbraio...quindi poco più di 15 giorni fa.

Il fatto che nella prima settimana eri già presente in serp e magari in prima pagina per la key "ristoranti in italia" è una cosa assolutamente normale i primi giorni di vita di un sito web.
    Dopo qualche giorno si ha una sorta di rivalutazione del tuo sito.
    Inanzitutto in questa prima fase, dovresti guardare poco la serp ed impegnarti tantissimo su due fronti:

incremento dei contenuti
    incremento della popolarità.

In entrambi i casi, il tuo sito è ancora carente.
    Ti faccio un esempio:

le singole pagine dove vorresti indicare i ristoranti a livello regionale, sono praticamente pagine bianche, prive di qualsiasi contenuto.

L'unica cosa che le differenza dalle altre è il campio del title e dell'intestazione pagina.

Inoltre, dove le pagine hanno qualche contenuto, sono riportati solo i nomi dei ristoranti con denominazione e informazioni di contatto.

Secondo me, questo è un pò poco, per cercare di scalare le serp in 15 giorni.

Potresti secondo me, incrementare i contenuti e nelle sezione regionali, mettere tanto testo dove parli della cucina tipica regionale, dei piatti tipici e delle specialità e poi, "anche i ristoranti".

Solo cosi, con un sito ricco di contenuti ed accompagnato da un bell'incremento della popolarità, sicuramente potresti ottenere ottimi risultati.

:ciauz:

• User Attivo

Ciao Pacoweb,
    concordo con tutto ciò che dici e su quello mi stavo già muovendo.

La cosa che non capisco però è perchè se in google come chiave di ricerca metto l'indirizzo web del portale con http:// la home page praticamente non appare.

E questo è solo uno dei comportamente strani che mi fanno pensare.

Ho già fatto altri lavori simili seguendo, diciamo, la stessa procedura, ma non ho mai avuto questi tipi di mancanze/problemi/situazioni.