- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Impostare nome host
-
dallo stesso pannello da cui hai settato gli altri campi DNS
-
L'assistenza mi ha dato questa risposta:
Gentile Cliente,
le confermo che il server di posta risulta correttamente attivo sul suo server. La invitiamo quindi a controllare che gli script utilizzino l'smtp locale per l'invio e che il servizio di Mail per il dominio sia disabilitato se non utilizzato come server di posta (configurate calelle per il dominio).Plesk --> dominio --> Mail --> disabilita
In quanto in caso contrario il server di posta cerca di inviare le mail in locale non inviandole quindi verso il server effettivamente destinatario.
Restiamo a sua disposizione.
Cordiali Saluti.
ma sinceramente non sono ancora riuscito a far funzionare il servizio mail.
-
a questo punto forse il problema è la configurazione di wordpress
però trovo strano che si debba disabilitare il servizio di mailing per il dominio
-
ma non è solo wordpress... ho testo una form per l'invio di email sul dedicato e su un altro server...
Sul dedicato non và, sull'altro server funziona. Quindi credo sia una questione di impostazioni....
-
dev'esserci un problema di comunicazione
tipo per esempio l'hostname specificato nello script che invia le email
-
@matrixman said:
Posso chiedere una ulteriore cosa?
Ho notato che le email non vengono inviate dal server, come mai?
Cosa dovrei fare per permettere l'invio delle email?Per abilitare l'invio delle email, e quindi abilitare il relay del server smtp devi andare su:
Server > Mail.
Su opzioni di ritrasmissione metti:
"e' richiesta l'autorizzazione"
e spunti Pop3 e Smtp
-
Grazie per la tua risposta.... ho controllato e sembre tutto ok.
Ecco cosa vedo io:
-
Si è giusto.
Cosi' il server smtp è abilitato al relay
-
ma non funziona...
Tu che sei esperto forse puoi dirmi cosa devo fare...
Oltre a queste impostazioni ce ne sono altre da settare?
-
Non ce altro da settare...
Però quando usi il server smtp del server devi inserire nome utente e password e nel 90% dei casi il tuo nome utente email sara'
nomeutente tuodominio [dot] tld
at=chiocciola
dot=punto
non posso postare perche il sistema non me lo permetteIl mio hosting è configurato nello stesso modo che hai tu adesso solo che ho semplicemente disattivato l'AV tanto materialmente non serve a nulla tranne che ciucciare risorse al sistema inutilmente
-
AV sarebbe l'antivirus? POsso provare a disabilitarlo... magari è lui che da problema...
Ora mi succede questo.
Sul server ho installato Wordpress e se cerco per esempio di recuperare la password non mi viene recapitata nessuna email.Ho provato anche con una form per l'invio email e la stessa identica form funzionante su un altro server li non mi recapita nessuna email.
Non sò più cosa fare...
-
Lassistenza mi ha risposto in questo modo ma sinceramente non ho capito molto quello che mi voleva dire, sapresti tradurmi quello che volevano dire?
Ecco la risposta:
Gentile Cliente,
le confermo che il server di posta risulta correttamente attivo sul suo server. La invitiamo quindi a controllare che gli script utilizzino l'smtp locale per l'invio e che il servizio di Mail per il dominio sia disabilitato se non utilizzato come server di posta (configurate calelle per il dominio).Plesk --> dominio --> Mail --> disabilita
In quanto in caso contrario il server di posta cerca di inviare le mail in locale non inviandole quindi verso il server effettivamente destinatario.
-
Scusa ma questa dell'assistenza non l'ho proprio capita :S
-
Infatti anche io non l'ho capita...
-
Salve,
l'unico modo per capire dov'è il problema è analizzare i log contenuti nella directory /var/log (se il sistema è linux)
Inoltre Plesk è un'interfaccia Web che agevola, in alcuni casi, l'utilizzo di un server ma non è sostituibile assolutamente alla gestione del server da riga di comando (via SSH per intenderci)
-
Posso chiederti se ci sono programmi per la gestione via SSH o come si fà?
Sono alla proma esperienza di gestione e mi piacerebbe imparare a gestire un server.
-
Salve,
puoi utilizzare un qualsiasi client SSH (putty, secure shell, etc...) per accedere al server via SSH.
Ovviamente sul server deve esserci il servizio SSH attivo (sshd)La gestione e/o configurazione di un server da riga di comando non è argomento da forum in quanto è troppo vasto.
Ti consiglio di cercare online una guida ad hoc, ce ne sono tante e molto utili.P.S.
Un piccolo consiglio che esula da questo singolo thread:
se non si hanno competenze specifiche per gestire un server in produzione, sarebbe opportuno prima fare delle prove 'in casa'.
In alternativa si può acquistare un servizio managed, in cui è il fornitore a dover gestire il tutto, svincolando il cliente da questo onere.
-
Grazie per il consiglio...
Mi sapresti indicare l'indirizzo di una guida fatta bene?
-
Rileggendo il tuo post ho capito dove sta il problema.
Devi disattivare la spunta "attiva l'invio di messaggi" perche questa spunta cambia la porta del server smtp. Quindi disattiva questo e ricollegati al server smtp sulla porta 25 e tutto dovrebbe funzionare correttamente
-
Ho provato manon funziona...