• User Newbie

    Vorrei cambiare l'organizzazione dei blog aiutooo

    Salve a tutti... solo da poco ho scoperto PURTROPPO questo MONDO del SEO
    Dico purtroppo perchè per oltre 1 anno abbiamo scritto e curato i contenuti, i video etc... ed acquistito visite solo da link o passaparola. Mai pensato al posizionamento sui motori di ricerca da cui riceviamo pochissime visite. Gia si fa le 3 di notte per scrivere ed ora.. per ottimizzare tutto

    VENIAMO AL DUNQUE e scusate lo sfogo.

    Allora il blog è strutturato cosi

    hdblog.it

    hdblog.it/blog2

    blog1.it/blog2/blog3

    blog1.it/blog2/blog4

    blog1.it/blog2/blog5

    blog1.it/forum

    blog1 posizionato cosi cosi (anche se non so come si fa a vedere come si è posizionati...)
    con page rank 4/10
    il blog 2 riceve pag rank 2 e gli altri inesistenti
    Da considerare che per esempio blog 4 è seguitissimo con migliaia di pagine al giorno... ma se faccio delle ricerche con google con parole ed articoli che trattiamo giornalmente solo noi per esempio non compariamo MAI o quanto meno anche dopo blog appena aperti ... A parte qualche plugin appena installato quali all-in-one-seo ed altri espedienti tipo il share etc.. l'idea era quello di mettere tutto sotto blog1

    qundi:
    blog1.it
    blog1.it/blog2
    blog1.it/blog3
    blog1.it/blog4
    blog1.it/blog5

    Penso sia meglio per un discorso di chiarezza e forse anche per un posizionamento dei vari blog nei motori di ricerca...

    Consigli??

    Poi, cosa importantissima... Esiste qualche sezione del forum per capire come si può fare tutto ciò in modo indolore e da non perdere quel poco di posizionamento che abbiamo?

    Avrò scritto qualche fesseria scusate ma sono nuovissimo :fumato:
    Porc... dopo 1 anno a studiare wordpress, plugin.. vbulletin.. ci mancava anche il seo eheeh

    Grazie

    Dominio:
    HDblog.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Marzo 2008

    Cambiamenti effettuati:
    qualche lifting alla grafica ed aggiunta plugin all-in-on-seo da 5 giorni

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    Wordpress - forum con vbulletin

    Come ho aumentato la popolarità:
    mai fatto nulla

    Chiavi:
    ??

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao pinele e benvenuto nel Forum GT.

    A quanto mi sembra di aver capito dall'esempio che stai portando la tua necessità è centralizzare sotto un unico blog tutti i blog e "sottoblog" che hai strutturato fino ad adesso.

    Prima di fare ogni intervento in una situazione già così consolidata e ramificata, ti consiglio di dare uno sguardo a WordPress MU (se vuoi usare più blog).

    Per quanto riguarda i blog attuali e lo spostamento dei contenuti senza incorrere in penalizzazioni dalla situazione attuale alla situazione centralizzata dovresti far uso dei redirect 301 tramite plugin di WordPress (abbiamo la sezione apposita, fatti lì indicare il plugin più adatto) o via htaccess.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta....

    Visto che non vorrei fare cavolate... 1 anno di lavoro 10-12 ore al giorno...
    Dunque..

    1. creo i 4 nuovi database
    2. copio tutto il contenuto tramite ftp es. tutto il contenuto di blog.it/blog1/blog2 lo copio nel nuovo database e posizione blog.it/blog2
    3. cerco il plugin per il redirect e lo attivo nel blog.it/blog1/blog2 che rimanderà a blog.it/blog2

    STOP ???

    E tutti i link per esempio dei miei vecchi post che facevano riferimento a pagine che si trovavano nella vecchia posizione che fine fanno?? Anche il posizionamento con il semplice plugin redirect 301 sarà ok?

    Scusa l'ignoranza e grazie ancora.


  • User Newbie

    Please... è giusta la procedura descritta?!?! non vorrei distruggere un anno di lavoro per una cavolta.... penso siate l'unico forum competente in merito e sono qui che attendo davanti al pc per procedere...

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao pinele,

    prima di agire, studia bene le possibilità e le opportunità di WordPress MU. Magari posta dentro il blog di WordPress.


  • User Newbie

    Grazie ancora ma la versione mu non mi interessa...

    Io vorrei semplicemente alzare di 1 livello i sottodomini senza fare cavolate, far diventare blog1/blog2/blog3 in blog1/blog3
    stop!
    Senza fare cavolate.
    Qualcuno può aiutarmi please..