• User Newbie

    Mancato pagamento r.a. Cosa succede?

    Buongiorno a tutti.
    Volevo sapere cosa succede se il sostituto d'mposta non versa la r.a.
    Ho scoperto infatti che il professionista a cui ho emesso fatture negli ultimi 6 mesi non ha versato la r.a. Ovviamente mi attiverò per fargliela versare ma volevo capire cosa succede se continua a non versarla e soprattutto se il Fisco può rivolgersi a me ovvero se c'è responsabilità solidale. Qual'è la normativa di riferimento?
    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao,
    quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi (sapendo che la ritenuta non è stata versata) hai due strade:

    1. non la indichi tra i credti e la consideri persa;
    2. la indichi comunque tra i crediti e il fisco in sede di controllo ex art. 36 ter dpr 600/73 chiederà a te il versamento, tu poi potrai rivalerti sul cliente che non te l'ha versata.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Inserisco una domanda inerente: quando mi deve arrivare una comunicazione di avvenuto pagamento di R.A per fattura emessa il 18/10/2008?


  • Adesso


  • User Newbie

    Grazie fab75. Quindi in sostanza il Fisco si rivale su di me e poi io eventualmente sul sostituto d'imposta. Ma che tipo di azione è?civile, tributaria?


  • Ci sarebbe un'altra via, contabilmente molto più corretta.
    All'atto degli incassi si dovrebbe registrare in contabilità la parte non incassata come crediti verso erario per ritenute subite.
    All'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi ed in caso di mancato ricevimento della certificazione si provvederà a mettere in mora il cliente intimando di provvedere al versamento delle ritenute stesse o in alternativa al versamento in proprie mani e a effettuare un giroconto di questo tipo:

    Clienti ritenute acc. non versate a crediti per ritenute di acconto.

    In poche parole si rileverà il credito nei confronti del cliente (che non ha saldato i suoi debiti) e non più nei confronti dell'erario.

    In fin dei conti non è il percipiente che deve preoccuparsi delle grane con il fisco bensì il committente che in questo caso commette un reato di truffa dato che si è appropriato di somme trattenute ufficialmente per conto di altri (Fisco).


  • Super User

    Interessante... me lo segno! 😉